Niente VAR, l’arbitro annulla il gol riguardando l’azione da un cellulare
Curioso episodio accaduto in Egitto durante la sfida di seconda divisione tra Al-Nasr e Suez, che ha scatenato le polemiche, sia tra i tifosi che tra i giocatori in campo. Senza l’ausilio del Var l’arbitro dell’incontro, Mohamed Farouk, per rivedere un’azione da gol si è servito infatti del cellulare di uno spettatore. Azione da gol del possibile 2-2, palla in rete: check fantasioso del direttore di gara e gol annullato. Al termine della partita a uscire con i tre punti dal terreno di gioco è stato il Suez, che ha battuto per 3-1 la squadra avversaria.
Niente Var: l’arbitro annulla un gol guardando il cellulare
A differenza che nella nostra Serie A, nella Serie B egiziana il Var non c’è ancora e l’arbitro Mohamed Farouk si è inventato un metodo tutto suo per controllare e decidere o meno se convalidare il gol del pareggio dell’Al-Nasr. Punizione dalla destra per gli ospiti, palla in mezzo all’area e rete dell’Al-Nasr. I giocatori in campo reclamano un fallo di mano nell’azione del gol, poi il putiferio. Staff tecnico in campo, arbitro circondato e squadra che ha segnato a esultare in massa nei pressi del centro del terreno di gioco. Polemiche su polemiche.
A quel punto l’arbitro ha deciso di avvicinarsi a una panchina lasciata vuota con i suoi assistenti per valutare il da farsi. Qui, il curioso episodio che ha infiammato lo stadio e le due squadre.
L’arbitro Farouk ha infatti iniziato a guardare le immagini dell’azione che ha portato al gol dell’Al-Nasr assieme ai suoi collaboratori dal cellulare di uno spettatore, protetto da una schiera di steward. Muro di uomini invalicabile per evitare qualsiasi tipo di passaggio vicino all’arbitro. Consultazioni terminate, decisione presa. Farouk annulla il gol e la partita riprende. Un episodio che ha lasciato perplessi in molti, anche la Federazione calcistica egiziana, che ha deciso di sospendere a tempo indeterminato il direttore di gara.