Home » Fantacalcio News » Serie A, chi ha fatto più gol ad agosto negli ultimi 3 anni?

Serie A, chi ha fatto più gol ad agosto negli ultimi 3 anni?

Correa inter

In Serie A ad agosto, generalmente, le squadre sono ancora in fase di rodaggio: gambe pesanti, gol che stentano ad arrivare, schemi ancora da consolidare e rose non perfettamente delineate causa calciomercato. Questa stagione atipica però, con il Mondiale in Qatar che si disputerà a dicembre, porterà i club a giocare con più frequenza già dall’estate. I calciatori avranno veramente poco margine di riposo, scendendo in campo a ripetizione ogni tre giorni. Non a caso, mai come in questa Serie A 2022/2023, agosto sarà un mese determinante: si giocheranno quattro giornate con 12 punti in palio. È già tempo di calcio vero dunque e molti giocatori storicamente non sembrano soffrire le calde temperature estive. Non a caso dimostrano un’ottima confidenza sotto porta.

Serie A, i calciatori più prolifici ad agosto

Negli ultimi 3 anni, molti calciatori si sono distinti per il loro rendimento sopra la media nel mese di agosto. Appunto per questo abbiamo creato una speciale classifica tra i giocatori di Serie A che hanno fatto più gol nella fase più calda del campionato. È importante precisare che da questa analisi viene escluso il 2020, anno in cui a causa della pandemia globale il campionato iniziò più tardi. Le statistiche dunque includono il mese di agosto del 2019, del 2021 e del 2022. In seguito la classifica in ordine crescente:

Becao, Milenkovic, Vlahovic, Petagna, Dzeko, Belotti, Deulofeu, Zaccagni, De Silvestri, Arnautovic, Brahim, Giroud, Pellegrini, Rebic (2 gol)

milenkovic fiorentina

Molti calciatori di Serie A, anche in maniera molto inaspettata, sono stati determinanti in partite di metà agosto, magari regalando gol e punti preziosi alle proprie squadre, stessi punti che poi hanno avuto un peso importante nell’arco della stagione. Tra i giocatori che hanno segnato di più ad inizio campionato ci sono anche parecchi difensori bravi nei colpi di testa, come Becao, Milenkovic e De Silvestri. A dimostrazione di come le palle inattive siano importanti, soprattutto in un periodo in cui la condizione fisica non è ottimale.

HAKAN CALHANOGLU (INTER) – Dopo le ultime stagioni al Milan sottotono, il turco in nerazzurro sembra essere rinato. La scorsa stagione ha già dimostrato che alla corte di Inzaghi può rendere al meglio. Alle prime partite è un punto di riferimento e si fa trovare sempre in ottima condizione. (3 gol)

LUIS MURIEL (ATALANTA) – Famoso per le sue grandi giocate ma anche per una continuità di rendimento che il calciatore colombiano ha da sempre faticato a mantenere. Nonostante ciò però, Muriel si dimostra un attaccante molto bravo a farsi trovare pronto alle prime battute stagionali. (3 gol)

Muriel Atalanta
Muriel Atalanta

ROMELU LUKAKU (INTER) – Il belga è tornato in nerazzurro dopo un’esperienza non esaltante al Chelsea. All’Inter vorrà subito rimettersi in mostra, infatti, i gol non sono tardati già ad arrivare. Gol all’esordio e grandissima prestazione contro lo Spezia. (3 gol)

JOAQUÍN CORREA (INTER) – Anche lui molto discontinuo a causa di parecchi infortuni che lo hanno martellato soprattutto durante la scorsa stagione. Correa però, quando è stato chiamato in causa, soprattutto nelle prime partite di campionato, ha sempre risposto presente. Basti ricordare la doppietta inflitta al Verona all’esordio con la maglia dell’Inter la scorsa stagione. (4 gol)

CIRO IMMOBILE (LAZIO) – Per uno come Ciro Immobile, un mese vale l’altro. Che sia agosto, dicembre o marzo, l’attaccante della Lazio mantiene sempre una media gol spaventosa. Non a caso c’è lui sul gradino più alto del podio di questa speciale classifica. (7 gol)