Juventus, finisce l’era Agnelli: la top 11 bianconera sotto la sua guida
Con le dimissioni di tutta la dirigenza della Juventus, compreso Andrea Agnelli, si apre un’altra epoca per i bianconeri. Figlio d’arte, Agnelli era stato nominato presidente nel lontano 2010. In questi dodici anni ha regalato un ciclo florido e vincente alla squadra di Torino. Con lui sono arrivati infatti nove scudetti consecutivi ed anche 4 double consecutivi: la top 11 della Juventus sotto la presidenza di Agnelli.
In Europa, invece, ci sono stati alti e bassi. Vanno comunque segnalate le due finali di Champions League. Di seguito la top 11 della Juventus durante l’era Agnelli.
Juventus, la top 11 dell’era Agnelli
GIANLUIGI BUFFON – In questa top 11 non può certo mancare lo storico portiere bianconero. Con la Juventus ha giocato un totale di 526 partite in campionato in ben 19 anni.
ANDREA BARZAGLI – Nella difesa, poi, impossibile non includere tutta la BBC. Negli anni si sono dimostrati fenomenali nel proprio ruolo ed hanno portato grandi gioie al popolo bianconero. Barzagli ha giocato nella Juventus dal 2011 al 2019, con la quale ha partecipato a 206 partite in Serie A.
LEONARDO BONUCCI – Di questa top 11 è uno dei pochi ad essere ancora alla Juventus. L’attuale capitano ha vissuto tutti gli alti e bassi bianconeri nei suoi 11 anni. È, infatti, con i bianconeri dal 2010, ad eccezione di una stagione in cui ha vestito la maglia del Milan.
GIORGIO CHIELLINI – Ultimo membro della BBC è Giorgio Chiellini. Ha lasciato i bianconeri nella scorsa estate per dirigersi in MLS, dopo aver vestito la stessa maglia dal 2005 al 2022. In Serie A ha giocato con i bianconeri 425 partite.
PATRICE EVRA – Ad essersi innamorato della Juventus, dopo una vittoriosa carriera, è stato anche il terzino francese. Negli anni dopo il suo addio non ha mai nascosto il suo amore per i colori bianconeri, con i quali ha giocato 53 partite.
PAUL POGBA – Il polpo è arrivato a Torino da giovanissimo e ci è tornato la scorsa estate. Questa parte di stagione, condizionata da un brutto infortunio, non ha rispecchiato le aspettative, ma la sua prima avventura è stata a dir poco strabiliante. È stato, probabilmente, il miglior affare dell’era Agnelli.
ANDREA PIRLO – Dopo essere andato via dal Milan Pirlo si è trasferito alla Juventus. I suoi ultimi anni in Italia sono stati a dir poco strabilianti e con i bianconeri è anche arrivato in finale di Champions League.
ARTURO VIDAL – Altro grande colpo è stato il cileno, centrale classe 1987. Per 4 anni ha vestito la maglia della Juventus, con cui si è imposto come uno dei migliori centrocampisti d’Europa.
PAULO DYBALA – Per quanto riguarda l’ex Palermo, invece, Dybala ha detto addio alla Juventus nel giugno 2022, dopo che la società bianconera aveva rinunciato a rinnovare il suo contratto. Arrivato a Torino a 22 anni, ha contribuito a molti successi importanti ed è riuscito a vestire anche la maglia numero 10.
GONZALO HIGUAIN – Uno degli acquisti più onerosi di questa top 11. Preso dal Napoli pagando una clausola da 93 milioni, l’argentino è riuscito a conquistare 3 scudetti e 3 coppe italia, segnando in Serie A 48 gol in 105 partite con la maglia bianconera.
CRISTIANO RONALDO – L’acquisto di Ronaldo nell’estate 2018 stato il colpo più importante dell’era Agnelli, anche a livello mediatico. CR7 ha portato in bianconero i suoi numeri strabilianti: basti pensare che in Serie A sono arrivati 81 gol in 98 partite.