Alla scoperta di Afena-Gyan, il nuovo jolly di Mourinho. E occhio a Zaniolo!
Il messaggio di Mourinho è chiaro: puntare sui giovani. E’ così che è stato lanciato in campo per la Roma Afena-Gyan, addirittura preferito a Zaniolo, per sbloccare una partita che sembrava destinata allo 0-0. Gli sono bastati tre spezzoni di gara per mettere a segno due gol e diventare il più giovane a segnare una marcatura multipla in Europa in questa stagione. E con la doppietta messa a segno, si è guadagnato anche un bel regalo da Mou (CLICCA QUI per la storia completa).
Le caratteristiche di Felix Ofena-Gyan
Il classe 2003 nasce come punta centrale, ma può svariare in tutte le zone del reparto offensivo. Afena-Gyan è un giocatore dalla spiccata personalità e di grande aggressività, il tutto accompagnato da doti tecniche pregevoli. Nella doppietta di ieri ha fatto vedere anche una grande capacità di leggere molto bene la fase offensiva. Ottimo il movimento per smarcarsi e la decisione di colpire con l’interno del piede una palla che arrivava veloce in occasione dell’1-0. Il secondo gol è magnifico, capisce dove finirà la palla dopo un contrasto, la raccoglie e guarda subito il portiere un passo di troppo in avanti e lo fredda con una conclusione perfetta sul secondo palo.
Le letture e le scelte sembrano quelle di un giocatore con buona esperienza alle spalle, ma lui ha appena 18 anni.
Un’occasione per il Fantacalcio
Mourinho ha puntato su di lui, e non crediamo che tornerà indietro sulla sua scelta. Il ragazzo sta entrando nei meccanismi della squadra, e più andrà avanti la stagione e più Afena-Gyan sarà un giocatore importante per la Roma. Attualmente l’allenatore sembra avere più fiducia in lui che in Zaniolo, che non è sceso in campo nella sfida di ieri, magari anche per scelte di modulo.
Afena-Gyan è listato attaccante, ma qualora doveste avere un reparto con cinque titolari potete provare a puntare su di lui come ultimo slot.
La situazione di Zaniolo
Due partite dal cambio modulo e due panchine consecutive, ieri addirittura senza subentrare. Mourinho sta provando sempre di più la soluzione con le due punte ed un trequartista. Questa formazione preoccupa i fantallenatori di Zaniolo, che sta perdendo posti nelle gerarchie. Mourinho non lo vede in entrambi i ruoli, e la scelta di rinunciare agli esterni di attacco, toglie spazio al giovane italiano.
Con questo nuovo modulo, la Roma sembra attaccare meglio e sembra aver finalmente ritrovato Mkhitaryan, decisivo nella sfida di Marassi. Magari è solo un momento no per Zaniolo, e sicuramente avrà le occasioni per riconquistare la fiducia di Mourinho. Però fantallenatori, rimanete attenti allo sviluppo, così da poter correre ai ripari.
A cura di Alberto Ferri