Uno degli obiettivi principali delle grandi squadre è sicuramente la qualificazione alla Champions League: ad oggi ci sono ben 7 squadre che inseguono questo sogno. In questa prima parte di stagione le sorprese non sono mancate, sia negative che positive. Da un lato troviamo il Bologna attualmente in 5ª posizione che sta mettendo in difficoltà tutte le big, come dimostra la vittoria contro l’Inter che ha determinato l’esclusione dalla Coppa Italia dei nerazzurri. Anche la Fiorentina ha iniziato benissimo, occupa la 4ª posizione e rispetto alla momentanea classifica dell’anno scorso ha guadagnato 10 punti in più. Il Napoli è sicuramente la sorpresa negativa, almeno in questa prima fase di campionato. Sono ottavi in classifica e nelle prossime partite dovranno fare meno di Osimhen, impegnato in Coppa D’Africa. Il Milan è terzo e nonostante le critiche è in piena lotta Champions e anche vicini alle prime due in classifica. Roma e Atalanta si uniscono a questa lotta e occupano rispettivamente la 7ª e la 6ª posizione. Infine la Lazio di Maurizio Sarri occupa la 9ª posizione, ma come detto in precedenza la differenza tra il quarto e il nono posto è solamente di 6 punti, dunque, tutto è possibile.
Qui analizzeremo tutte queste squadre e soprattutto tutte le competizioni in cui sono impegnati, con l’obiettivo di capire chi potrebbe essere avvantaggiato per la qualificazione in Champions. Ovviamente iniziamo con il Milan di Pioli. Dopo l’eliminazione dal girone di ferro di Champions contro PSG, Newcastle e Borussia Dortmund, i rossoneri sono riusciti a qualificarsi in terza posizione ed entrare di diritto in Europa League. È una competizione che è subito diventata un obbiettivo stagionale, con la speranza di far bene per dimenticare l’aspra eliminazione dalla Champions. Affronteranno il Rennes nelle due partite di febbraio con la consapevolezza di dover passare il turno e avanzare in questa competizione. Martedì 2 gennaio alle ore 21.00 sfideranno il Cagliari in Coppa Italia, vincere vuol dire quarti di finale, dunque Pioli non accetterà un risultato diverso. In campionato le prossime sfide saranno, sulla carta, complesse. Dopo la trasferta di Empoli, i rossoneri, sfideranno la Roma, l’Udinese e il Bologna.
La Fiorentina di Italiano sembra aver trovato la retta via. Nonostante un inizio altalenante, i viola si stanno riprendendo e la 4ª posizione in classifica ne è la dimostrazione. Sono impegnati anche in Conference League, con l’obbiettivo di ritornare in finale, come l’anno scorso, ma stavolta con il trofeo in bacheca. Inoltre giocheranno martedì 9 gennaio i quarti di Coppa Italia contro il Bologna e la semifinale di Supercoppa il 18 gennaio alle ore 21.00 contro il Napoli.
Siamo arrivati al Bologna di Thiago Motta e allo splendido campionato che stanno svolgendo fin ora. Quello che stupisce non sono solo i risultati, ma il calcio espresso dagli emiliani è simbolo di sicurezza e tecnica che poche squadre hanno il privilegio di avere. Sono quinti in campionato davanti a Atalanta, Roma, Napoli e Lazio. In Coppa Italia hanno eliminato l’Inter e in campionato sono usciti vincitori contro Atalanta, Roma e Lazio oltre ai pareggi rimediati contro Inter, Juventus e Napoli. Probabilmente i loro obbiettivi stagionali sono cambiati e perché non credere ad una clamorosa qualificazione alla prossima Champions. Ora è presto per fare conclusioni affrettate e Motta deve pensare prima alla sfida valida per i quarti di Coppa Italia contro la Fiorentina. l’Atalanta di Gasperini è sicuramente tra le favorite, ma quest’anno si ritrova circondata da altre squadre che inseguono il medesimo obiettivo.
La Dea è impegnata anche in Europa League e Coppa Italia. In Europa sono passati da primi nel girone e sono in attesa di scoprire il prossimo avversario, mentre mercoledì 3 gennaio alle ore 18.00 affronteranno il Sassuolo nella speranza di vincere e raggiungere i quarti di questa competizione.
La Roma occupa la 7ª posizione in Serie A. Sono impegnati anche in Coppa Italia ed Europa League. Mercoledì 3 gennaio sfideranno la Cremonese con l obiettivo di vincere e qualificarsi ai quarti. In Europa League sono arrivati secondi e dunque sono stati sorteggiati contro il Feyenoord arrivato terzo nel girone E di Champions League. Ovviamente i giallorossi proveranno a vincere la competizione, sperando di ripetere il percorso della scorsa stagione, ma stavolta con una finale dall’esito positivo.
I Campioni d’Italia in carica sono sicuramente la delusione più grande di questo inizio di stagione. Dopo l esonero di Garcia e il ritorno di Mazzarri i risultati non migliorano e l‘8ª posizione in classifica è la dimostrazione di una squadra che sembra solamente un ricordo di quella vista nella scorsa stagione. Nonostante ciò sono ancora in piena lotta champions, in Supercoppa e agli ottavi di finale di Champions League. Sono stati sorteggiati contro il Barcellona, partita difficile, ma chissà se con il nuovo anno gli azzurri rinascano in contemporanea.
La Lazio di Sarri è 9ª in classifica. I biancocelesti stanno faticando in campionato, ma sono impegnati anche in Coppa Italia, Supercoppa e Champions League. In Coppa Italia sfideranno il 9 gennaio ai quarti di finale la vincente tra Roma e Cremonese. Nella Supercoppa ci sarà il big match contro l’Inter, con la speranza di vincere e raggiungere la finale. In Champions League sono stati sfortunati e nel sorteggio si ritrovano ad affrontare il Bayer Monaco. Come ci insegna il calcio tutto è possibile e quindi ognuna di queste squadre ha la possibilità di qualificarsi alla prossima e nuova edizione della Champions League.