Fantacalcio News

I 5 svincoli peggiori dell’asta di riparazione

Scambi e svincoli sono forse il momento più importante nell’asta di riparazione del fantacalcio. Poche, piccole scelte che possono cambiare in maniera drastica tutto il corso di una stagione. Purtroppo, però, nessuno ha la sfera di cristallo e molto spesso si commettono errori di cui poi ci si pente amaramente.

Andiamo quindi ad analizzare, attraverso di dati riportati da Fantaculo, il cambio di marcia repentino di cinque giocatori che, dopo un girone d’andata molto al di sotto delle aspettative, sono esplosi nel 2022.

Olivier Giroud

L’esperienza di Olivier Giroud con la maglia numero 9 del Milan sulla schiena non era iniziata in maniera perfetta. Lombalgia, problemi alla schiena e rottura di una fibra muscolare: il suo girone di andata è stato massacrato da una serie di lunghi infortuni, che gli hanno fatto disputare solo 8 delle prime 17 partite.

Dopo la sosta natalizia però il vento è cambiato. Nelle ultime 10 giornate è sempre sceso in campo, segnando gol pesantissimi come quelli messi a segno contro Napoli e Inter, ma anche tanti assist. Un vero peccato per i fantallenatori che durante l’asta di riparazione hanno deciso di venderlo o svincolarlo, ovvero il 14% di chi lo aveva comprato a inizio anno.

Nel 2022 Giroud ha messo a segno 4 gol e 4 assist. La sua Fantamedia da inizio stagione è di 7,55 ma, se si prendono in esame solo le partite post aste di riparazione, essa schizza a 8,21. Numeri da top di reparto al Fantacalcio.

Danilo

Quando si parla dei difensori della Juventus in ottica fantacalcio ci si dimentica spesso del numero 6 brasiliano. Certamente nelle valutazioni di fantallenatori che lo hanno svincolato (16%) ha influito il grave infortunio che lo ha tenuto fuori due mesi fino agli ultimi giorni di gennaio.

Dal suo ritorno però Danilo è stato una certezza in casa bianconera, realizzando anche il gol allo scadere contro l’Atalanta, decisivo per il pareggio finale. La sua Fantamedia post infortunio è di un ottimo 6,75. Assurdo dunque che nel 10% delle leghe un difensore del genere sia rimasto svincolato.

Federico Bonazzoli

Le esigue speranze di salvezza della Salernitana sono quasi tutte sulle spalle di Federico Bonazzoli. L’attaccante ex Inter e Sampdoria, dopo un girone d’andata inconsistente, con solo 3 gol all’attivo, è esploso negli ultimi due mesi.

4 gol, di cui 3 decisivi per agguantare punti salvezza. Una Fantamedia incredibile di 9,12 che avrebbe fatto comodo a tanti. Ma nel 55% delle leghe nessuno ha puntato su di lui, mentre il 16% lo ha svincolato o scambiato.

Salvatore Sirigu

Db Genova 29/08/2021 – campionato di calcio serie A / Genoa-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Salvatore Sirigu

Il Genoa di Ballardini e Shevchenko faceva acqua da tutte le parti, in particolare in difesa subendo parecchi gol. Dunque è stato logico per molti (17%) liberarsi di Sirigu, puntando su altri portieri. L’arrivo di Blessin però ha cambiato le carte in tavola.

Dal 22 gennaio ad oggi Sirigu ha subito solo 2 gol. Nessuno meglio di lui in Serie A, con una Fantamedia incredibile di 6,5. Una grande occasione mancata per chi lo ha svincolato o chi non ci ha voluto puntare. Infatti nel 19% delle Leghe il portiere rossoblu è rimasto senza squadra.

Alvaro Morata

L’evoluzione di Alvaro Morata in questa stagione ha dell’incredibile. Schierato per tutto il girone d’andata come punta centrale della Juventus ha steccato fin troppe partite. Il 20% dei suoi fantallentori così hanno deciso di scambiarlo o svincolarlo, impauriti anche dall’arrivo di Vlahovic.

A sorpresa invece l’arrivo del serbo non ha tolto minuti a Morata, ma anzi lo ha fatto rinascere. Incredibilmente il numero 9 bianconero ha incominciato a rendere molto di più giocando da esterno a sinistra o alle spalle del bomber ex Fiorentina, disputando fin qui un ottimo 2022. 3 gol e 3 assist da inizio anno, con una Fantamedia post asta di 8,07.

A cura di Eduardo Magarelli

Published by
Redazione