Essere un buon fantallenatore è un’attività che richiede numerose qualità: attenzione ai dettagli, curiosità, passione per i numeri, costanza, pazienza e… fede. Una componente essenziale per un fantallenatore che si rispetti è proprio la fede. Vi è mai capitato di sperare in un miracolo? Di ritrovarvi in svantaggio nello scontro diretto e sperare in una doppietta di Koulibaly per ribaltare le sorti dell’incontro. O ancora, in ottica più generale, di credere di rimontare uno svantaggio di 15 punti a 6 giornate dalla fine. Spesso, per la verità quasi sempre, le nostre speranze rimangono tali ma, ogni tanto, i miracoli possono accadere. In questo focus, vi proponiamo 5 autentici miracoli di giornata: 5 giocatori che non segnavano da tempo e sono “risorti” proprio nel week end di Pasqua, magari regalando una vittoria preziosa ai loro fantallenatori.
MARCELO BROZOVIC (Inter): Iniziamo questo approfondimento con un big, un titolare fisso dell’Inter di Inzaghi. Sempre presente, o quasi, ma a secco di gol in campionato dal 12 maggio 2021. 11 mesi abbondanti dopo, al Picco di La Spezia, il centrocampista croato è tornato al +3 facendo esultare i suoi fantallenatori che hanno pensato al miracolo… di Pasqua. La curiosità più interessante è che l’ultimo gol di Brozo era arrivato in un Inter-Roma, a campionato già vinto. Chissà che il croato non possa dare continuità e ripetersi già nella prossima giornata, quando a San Siro arriverà proprio la Roma del grande ex Mourinho. Un suo gol, questa volta, potrebbe rivelarsi provvidenziale nella lotta scudetto.
GIULIO MAGGIORE (Spezia): Nella stessa partita che ha visto il ritorno al gol di Brozovic, si è sbloccato anche il capitano dello Spezia. Maggiore, anche lui un vero e proprio stakanovista con 31 presenze stagionali, non segnava dal 10 aprile 2021, dalla gara interna contro il Crotone. Il +3 è finalmente arrivato, a più di un anno di distanza. Le prestazioni quest’anno non sono mai mancate, ma, complice il posizionamento più arretrato, i bonus hanno latitato. Che il gol ritrovato possa essere la spinta verso un finale di stagione di alto livello?
FEDERICO FAZIO (Salernitana): Un altro giocatore ad essere risorto in questo week end è proprio l’esperto centrale della Salernitana. Prelevato da Sabatini nel mercato di gennaio, per portare esperienza e leadership nel reparto arretrato granata, Fazio ha finora abbastanza deluso le aspettative ma, contro la Sampdoria, ha finalmente ritrovato il gol che mancava dal 25 aprile 2021, sempre in trasferta, ma con la maglia della Roma in quel di Cagliari. Un difensore che al fantacalcio ci ha abituato a tante insufficienze ma anche a tanti gol, può risultare utile in queste ultime giornate se dovesse aver finalmente ritrovato la sua vena realizzativa, da attaccante aggiunto.
PIETRO PELLEGRI (Torino): Per un attaccante il gol è quasi una ragione di vita e quando non arriva il digiuno è molto più sofferto rispetto a difensori e centrocampisti. Lo sa bene Pietro Pellegri, che contro la Lazio ha interrotto una vera e propria maledizione del gol. L’attaccante granata non segnava in gare ufficiali dal 6 dicembre 2020 in un Lille-Monaco. Un’eternità per un giovane prospetto che vive di +3. Per ritrovare l’ultima rete in Serie A bisogna tornare ancora più indietro, al 17 settembre 2017, quando ancora sedicenne, siglò una doppietta proprio contro la Lazio. Ora Pellegri può avere una chance importante: l’infortunio di Belotti potrebbe consegnargli una maglia da titolare in vista di Torino-Spezia. Puntateci.
FEDERICO CECCHERINI (Verona): Chiudiamo con un giocatore che ha fatto esultare a squarciagola i pochi allenatori che lo hanno schierato titolare contro l’Atalanta. Il centrale gialloblu non segnava dal 13 maggio 2018 e, quasi quattro anni dopo, è tornato al +3 con un gol pesantissimo che ha contribuito a regalare una vittoria storica alla sua squadra e ai suoi fantallenatori.
A cura di Matteo Zucchi