Scalvini, Miretti e Gnonto tra i 200 giovani più promettenti secondo il CIES
Il gruppo di ricerca del CIES (acronimo di “Centro Internazionale di Studi Sportivi”) ha recentemente stilato una lunga lista comprendente i 200 giovani calciatori più promettenti del panorama mondiale. Stabilito tenendo in considerazione le presenze accumulate negli ultimi 365 giorni in gare ufficiali, l’elenco contiene i nomi di ragazzi under 20 provenienti da 75 leghe diverse. Nella suddivisione per ruolo adottata dal centro studi con sede in Svizzera, trovano spazio pure tre italiani. In aggiunta sono presenti anche altri due calciatori stranieri militanti nel campionato italiano di Serie A.
Dal primo al quinto: i giovani più promettenti secondo il CIES
Guida la classifica generale senza troppe sorprese il 2004 spagnolo Pablo Gavi del Barcellona, seguito dall’inglese classe 2003 Jude Bellingham, sogno di mercato delle big europee. Terzo gradino del podio per Marcos Leonardo, centravanti brasiliano del 2003 in forza al Santos.
Poco più giù António Silva, difensore centrale portoghese classe 2003 del Benfica, nonché recente avversario dell’Inter ai quarti di finale di Champions League. Quinta posizione per un’altra punta militante nel campionato brasiliano, vale a dire il 2005 Vitor Roque dell’Athletico Paranaense.
CIES, i tre italiani più promettenti in assoluto
Per quanto riguarda gli italiani, risulta diciassettesimo in classifica generale Wilfried Gnonto, inserito tra le ali destre. L’attaccante 2003 del Leeds United ottiene un punteggio di 2.57 di esperienza relativa, 50.2 di esperienza complessiva e 83.3 di livello sportivo.
Secondo tra gli azzurrini il classe 2003 dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Terzo nella categoria dei difensori centrali, il nerazzurro fa registrare un’esperienza relativa di 2.36, un’esperienza complessiva di 51.9 e un punteggio di 90.4 come livello sportivo.
Nella top ten dei centrocampisti centrali figura, invece, Fabio Miretti. Il classe 2003 juventino può vantare un’esperienza relativa del 2.19, un’esperienza complessiva del 46.5 e un livello sportivo dell’84.7.
Altri “italiani” presenti nell’elenco dei 200
Oltre ai tre azzurri sopraelencati, nella lista dei 200 sono presenti altri due calciatori di Serie A. La categoria dei portieri comprende, infatti, l’estremo difensore della Sampdoria Martin Turk. Lo sloveno del 2003 occupa la quindicesima posizione tra i numeri 1.
Chiude, infine, il gruppo dei migliori venti esterni sinistri un altro calciatore della Juventus. Nato anch’egli nel 2003, si tratta dell’inglese Samuel Iling-Junior.