Ecco cosa ha detto l’ex commissario tecnico al suo collega (e suo ex giocatore)
Manca sempre meno al debutto dell’Italia a EURO 2024. Gli Azzurri del commissario tecnico Luciano Spalletti esordiranno il prossimo 15 giugno contro l’Albania al Signal Iduna Park di Dortmund.
Lo stesso stadio in cui l’Italia vinse contro la Germania nella storica semifinale dei Mondiali del 2006 grazie ai gol nei supplementari di Fabio Grosso e Alessandro Del Piero.
La Nazionale, poi, arriva alla competizione da campione in carica dopo la vittoria nel 2021 a Wembley contro l’Inghilterra di Gareth Southgate: nel mezzo, però, la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022 dopo l’eliminazione ai playoff per mano della Macedonia del Nord.
L’Italia, infatti, non partecipa ad un Mondiale ormai dal 2014, quando il torneo si giocò in Brasile, ben dieci anni fa… Anche i campionati del mondo del 2018, in Russia, sono stati senza Italia. In quel caso furono gli Azzurri allenati dal Gian Piero Ventura a non farcela contro la Svezia agli spareggi.
Proprio l’ex commissario tecnico della Nazionale , insieme a molti altri predecessori, ha voluto mandare un messaggio a Luciano Spalletti in vista dell’Europeo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.
“Auguro alla Nazionale di fare benissimo. Aldilà delle tantissime cose buone fatte in carriera, sono molto legato a Luciano Spalletti. È stato un mio giocatore, gli voglio un gran bene: gli rivolgo un grandis- simo in bocca al lupo, davvero di cuore, nella speranza che possa far sognare gli italiani”.
L’ex ct, con sedici panchine tra 2016 e 2017, ha poi proseguito: “Le amichevoli hanno poco senso, spesso sono bugiarde, mentre sono sicuro che Luciano riuscirà a trasmettere alla Nazionale il suo modo di essere. Mi riferisco al mondo di stare in campo con la giusta determinazione e ferocia”.
In conclusione: “Credo che Scamacca possa diventare una sorpresa. Ha le qualità per diventare una delle rivelazioni dell’Europeo: ci arriva in punta di piedi, ma ha le potenzialità per essere un grande protagonista. Tra le favorite la Francia mi stuzzica, ma io rilancio con due grandi… forza
Italia e forza Luciano”.