Europa League, la top 11 dell’edizione 2023/2024
Miglior giocatore, miglior giovane e Top XI dell’Europa League 2023/24
Il segmento conclusivo della stagione è il momento più adeguato per tirare le somme ed effettuare dei bilanci su quanto visto nel corso dell’anno sportivo. Discorso valido in Serie A, di cui la Lega ha reso noti i vari premi individuali relativi al campionato italiano.
Ma anche in campo internazionale, nel quale mercoledì 22 maggio si è chiusa la prima delle tre competizioni per club. Parliamo ovviamente dell’Europa League vinta dall’Atalanta in finale contro il Bayer Leverkusen.
Due giorni dopo la notte di Dublino, la UEFA ha ufficializzato nel proprio sito i riconoscimenti relativi al torneo. Nel dettaglio, ha stilato il Team of the Season ed eletto sia un MVP sia uno Young Player of the Season.
Se da una parte ci si poteva aspettare alcuni nomi, dall’altra il premio di miglior giocatore in assoluto potrebbe sorprendere più di qualcuno.
Il Team of the Season dell’Europa League 23/24
8 degli 11 calciatori scelti dall’UEFA per comporre la miglior formazione del torneo hanno disputato la finale. Equamente distribuiti tra Atalanta e Bayer Leverkusen, sono accompagnati da altri 3 semifinalisti. Folta rappresentanza del movimento calcistico italiano del quale figurano ben 6 elementi complessivi.
Questa la top 11, schierata col 3-4-3: Mile Svilar (Roma); Gianluca Mancini (Roma), Jonathan Tah (Bayer Leverkusen), Berat Djimsiti (Atalanta); Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen), Teun Koopmeiners (Atalanta), Granit Xhaka (Bayer Leverkusen), Matteo Ruggeri (Atalanta); Florian Wirtz (Bayer Leverkusen), Pierre-Emerick Aubameyang (Olympique Marsiglia), Ademola Lookman (Atalanta).
Europa League – Player of the Season…
Come detto, potrebbe far discutere la scelta di assegnare il titolo di miglior giocatore della competizione a Pierre-Emerick Aubameyang, eliminato in semifinale dalla Dea. Ciononostante i numeri sono dalla sua parte: 10 gol segnati e 3 assist realizzati in 13 presenze (11 da titolare), inclusa una tripletta contro l’Ajax.
Statistiche che, oltre a valergli il titolo di capocannoniere dell’edizione appena conclusa, gli hanno consentito di salire a 34 reti, scavalcando Radamel Falcao (30) e agguantando il 1° posto della classifica dei marcatori più prolifici della storia dell’Europa League. Il nazionale gabonese segue a una lista di nomi che include: Eden Hazard (Chelsea 18/19), Romelu Lukaku (Inter 19/20), Gerard Moreno (Villarreal 20/21), Filip Kostic (Eintracht Francoforte 21/22) e Jesus Navas (Siviglia 22/23).
… e Young Player of the Season
Meno perplessità, invece, sulla decisione di assegnare a Florian Wirtz il premio di miglior giovane della stagione. Grazie a prestazioni individuali di alto livello, il fantasista tedesco classe 2003, che si appresta a disputare con la propria nazionale gli Europei di casa, ha fatto stropicciare gli occhi a chiunque.
Ha chiuso la sua Europa League collezionando 11 presenze, nelle quali ha messo a referto 4 gol e 4 assist. Succede ad Ansgar Knauff, insignito dello stesso premio con la maglia dell’Eintracht Francoforte nella stagione 2021/22, oltre che a… se stesso, già vittorioso della categoria nella scorsa edizione.