Svizzera, un giocatore della Serie A entra nella storia: è record
Una conoscenza del nostro campionato ha deciso la gara d’esordio della sua Nazionale ed ha stabilito un nuovo record
La gara d’esordio tra Germania e Scozia ha ufficialmente aperto l’edizione degli Europei 2024. Match che ha visto i tedeschi imporsi per 5-1, regalando gol e spettacolo ai tifosi, anche a quelli neutrali.
Nel pomeriggio di sabato 15 giugno sono poi scese in campo Ungheria e Svizzera. Partita che si è conclusa con il risultato di 1-3 in favore degli svizzeri, che hanno così centrato i primi 3 punti del proprio girone.
Una formazione spesso sottovalutata quella allenata da Murat Yakin, che anche nella scorsa edizione dell’Europeo aveva stupito, arrivando fino ai quarti di finale. Solo la lotteria dei calci di rigore contro la Spagna rovinò i sogni di gloria della squadra di Freuler e compagni.
Tra le stelle che hanno più brillato contro l’Ungheria c’è un calciatore di Serie A che ha stupito tutti con un assist e un gol. Una prestazione “storica” per il calciatore, che ha stabilito così un nuovo record.
Svizzera, il percorso agli Europei
La Svizzera è stata sorteggiata nel girone A in questi Europei. Gruppo formato poi da Germania e Scozia, che si sono già affrontate. La situazione attuale vede Germania e Svizzera a 3 punti, con i tedeschi che vantano il primo posto grazie alla differenza reti.
Dopo aver battuto l’Ungheria e vedendo la brusca sconfitta subita dalla Scozia, gli svizzeri possono già iniziare a intravedere una qualificazione alla fase a eliminazione diretta della competizione.
Michel Aebischer, gol e assist da record
Il migliore in campo della gara tra Ungheria e Svizzera è stato Michel Aebischer. Il centrocampista del Bologna ha illuminato in mezzo al campo, riuscendo a fornire un assist nel corso del primo tempo per il gol dello 0-1 siglato da Duah.
Sul finire della prima frazione, Aebischer ha trovato il raddoppio con un tiro all’angolino arrivato dal limite dell’area. Secondo Opta, il centrocampista è il primo giocatore svizzero a segnare una rete e a fornire un assist nello stesso match degli Europei. Record e prima partita da sogno, dunque, per il giocatore rossoblù, protagonista di un’ottima stagione anche in Serie A.