Serie A, Napoli: Conte vince il premio ‘Coach del mese’ di settembre
È Antonio Conte l’allenatore che si aggiudica il premio “Philadelphia – Coach of the Month” del mese di settembre 2024
Grazie ai risultati ottenuti con la sua nuova squadra, Antonio Conte si è aggiudicato il premio di Coach of the Month del mese di settembre 2024.
Un riconoscimento assegnato dalla Lega Serie A in collaborazione con lo sponsor Philadelphia all’allenatore che più si è distinto nell’ultimo mese di campionato.
Conte succede a un collega italiano che ispira la propria carriera a quella dell’allenatore pugliese e che in passato ha lavorato come suo collaboratore tecnico nello staff messo su ai tempi del Chelsea e dell’Inter.
Ad agosto 2024, infatti, ad aggiudicarsi il premio era stato il nuovo mister del Torino, Paolo Vanoli.
Mister Antonio Conte è il Philadelphia 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐨𝐟 𝐭𝐡𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐡 – Settembre 🏆 pic.twitter.com/q9T4uHPjVs
— Lega Serie A (@SerieA) October 3, 2024
Napoli, Conte eletto Coach of the Month di settembre
Il campionato del Napoli era iniziato nel peggiore dei modi a causa del 3-0 inflitto al Bentegodi dall’Hellas Verona. Dopodiché la squadra azzurra ha iniziato a ingranare ottenendo i 6 punti su 6 rimasti a disposizione ad agosto. Questo grazie ai successi casalinghi per 3-0 col Bologna e per 2-1 in rimonta col Parma. Dopodiché, il Napoli ha spiccato il volo a settembre, mese nel quale ha mantenuto la porta inviolata ed è rimasto imbattuto sia in Serie A sia in Coppa Italia.
Dopo lo 0-4 di Cagliari, all’Allianz Stadium è giunta la svolta tattica col passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3 grazie all’inserimento di Scott McTominay nell’11 tipo. Da quel giorno ha inanellato una serie di esiti che hanno spinto la squadra al vertice della classifica. Lo 0-0 a Torino, il rotondo 5-0 nei sedicesimi di finale di Coppa Italia col Palermo e il 2-0 col Monza. Risultato? 13 punti e 1° posto in Serie A.
Il calendario del Napoli
Il mese di ottobre mostrerà se effettivamente l’ambizione stagionale del Napoli sia diventata la vittoria dello Scudetto. Questo perché il calendario prevede tre incontri su quattro sulla carta abbordabili – Como (casa), Empoli (trasferta), Lecce (casa) – prima del big match in casa del Milan.
Tutte partite preparabili a distanza di una settimana l’una dall’altra, senza il pensiero dell’impegno infrasettimanale che spetterà invece alle dirette concorrenti. Oltre a quello di inizio mese, tra il 22 e il 24 ottobre, è infatti in programma la 3ª giornata di Champions, Europa e Conference League.