Home » news calcio » Scarpa d’oro 23/24: Lautaro in sesta posizione

Scarpa d’oro 23/24: Lautaro in sesta posizione

Lautaro Martinez Inter

Lautaro Martinez, autore di 24 gol in campionato

I migliori marcatori della stagione 2023/2024: sesta posizione per Lautaro Martinez

La stagione 23/24 è arrivata alla fine. I campionati europei hanno espresso i loro verdetti. Se in Serie A a trionfare è stata l’Inter, in Inghilterra la coppa l’ha alzata il Manchester City, mentre in Spagna il Real Madrid. In Francia e Germania, invece, hanno vinto Paris Saint-Germain e Bayer Leverkusen.

Ma oltre alla classifica dei vari campionati, a catturare molta attenzione è anche la lista dei migliori marcatori della stagione. I calciatori sono stati classificati in base ai gol segnati, ma c’è anche un punteggio da considerare.

I top cinque campionati d’Europa (Serie A, Premier League, Bundesliga, LaLiga e Ligue 1) hanno un coefficiente pari a 2. Questo valore è stato moltiplicato alle reti segnate dai giocatori. Il campionato olandese e portoghese, invece, ha un coefficiente di 1.5.

Questi sono tutti i parametri utilizzati per redigere la classifica dei migliori marcatori della stagione 2023/2024. Scopriamo assieme tutti i nomi.

Chi ha segnato di più nella stagione 23/24?

Il primo posto se l’è guadagnato Harry Kane, che con il suo Bayern Monaco ha totalizzato ben 36 reti in campionato. Questo dato è poi stato moltiplicato per 2: il punteggio ottenuto dall’inglese è dunque di 72. La medaglia d’argento è finita al collo di un altro calciatore della Bundesliga, ovvero Serhou Guirassy, che ha esultato in 28 occasioni. L’attaccante guineano è stata una delle tante sorprese di questo campionato tedesco. Il punteggio ottenuto da Guirassy è di 56. Al terzo posto troviamo Kylian Mbappé. La stella francese ha realizzato 27 gol in Ligue 1, che, moltiplicati per 2, forniscono un valore pari a 54.

In coabitazione con Mbappé c’è Erling Haaland, autore di 27 gol con il Manchester City in Premier League. Così come l’ex Monaco, anche il norvegese ha vinto il rispettivo campionato. Scendendo di un altro gradino, arriviamo al quinto posto della classifica, occupato da Lois Openda. Stagione sensazionale dell’attaccante belga del Lipsia, che ha centrato la porta ben 24 volte in 34 partite di Bundes. I 24 gol gli hanno consentito di ricevere 48 punti.

Lautaro Martinez Inter
Lautaro Martinez, autore di 24 gol in campionato

Scarpa d’oro 23/24: sesto posto per Lautaro Martinez

Con 24 gol in Serie A e 48 punti, Lautaro Martinez si piazza al sesto posto in classifica, a pari merito con Lois Openda. L’attaccante argentino ha preso parte a 32 gare di campionato, di cui 31 dal primo minuto. Chiude la classifica Artem Dovbyk, posizionatosi al settimo posto. Come i due colleghi sopraccitati, anche l’attaccante ucraino ha siglato 24 in campionato. Il punteggio totalizzato dal classe ’97, quindi, è di 48. La punta del Girona ha disputato 36 partite ne LaLiga, di cui 32 da titolare.

La classifica completa dei migliori marcatori della stagione 23/24:

  • Harry Kane – 36 gol – 72 punti
  • Serhou Guirassy – 28 gol – 56 punti
  • Kylian Mbappé – 27 gol – 54 punti
  • Erling Haaland – 27 gol – 54 punti
  • Lois Openda – 24 gol – 48 punti
  • Lautaro Martinez – 24 gol – 48 punti
  • Artem Dovbyk – 24 gol – 48 punti