Un rigore che può significare salvezza quello segnato da Lazar Samardzic nella gara tra Udinese ed Empoli, che aumenta la striscia di risultati utili ottenuti dai bianconeri nelle ultime 4 giornate. Un gol che, tra l’altro, secondo i dati Opta, ha registrato un record in Serie A, ovvero quello del gol più tardivo realizzato nelle ultime 20 stagioni (2004/05), effettuato al minuto 103’33’’. Quasi un minuto dal precedente tempo migliore registrato da Daniel Ciofani sempre su rigore al minuto 102’43’’ con la maglia del Frosinone nel 2019.
L’Udinese non è mai stata così vicino alla retrocessione negli ultimi anni. Il gol su rigore di Lazar Samardzic è stato pesantissimo. Il pareggio ottenuto contro l’Empoli ha allungato la striscia di imbattibilità della squadra di Fabio Cannavaro, che non perde dalla sfida casalinga contro la Roma, ricordata appunto per i primi minuti sulla panchina dell’allenatore napoletano. Il neo allenatore ha riportato entusiasmo a Udine, che nell’ultima di Serie A troverò il Frosinone, un’altra diretta concorrente per la salvezza che arriva da una vittoria a Monza e da 8 punti in 5 partite.
Una stagione altalenante quella di Samardzic che nel complesso si può ritenere sufficiente. Infatti, il serbo ha già superato il suo record personale, raggiungendo col rigore contro l’Empoli il sesto gol stagionale che si affianca ai 2 assist realizzati, mentre i malus si riducono a soli 3 cartellini gialli. Il centrocampista ha inoltre giocato 33 partite di cui 27 da titolare mantenendo una fantamedia di 6.64, discrete statistiche per i fantallenatori che hanno creduto in lui da inizio stagione.