Rodri e l’Università: “Stavo per perdere la convocazione in prima squadra”
Il fenomeno del Manchester City si è raccontato in un’intervista per il The Players Tribune dove ha riportato dei retroscena sulla sua doppia vita da universitario e calciatore.
Rodrigo Hernandez Cascante, meglio noto come Rodri, circa un anno fa ha conseguito la laurea in Management e Business Administration.
In un’intervista rilasciata al The Players Tribune ha raccontato un retroscena davvero particolare della sua esperienza da calciatore universitario.
L’episodio risale ai tempi in cui il centrocampista militava nel Villarreal, ne LaLiga spagnola, nei suoi primi anni da calciatore professionista.
Rodri ha raccontato la sua esperienza da studente che spesso fatica a conciliarsi con quella da calciatore.
Come dimenticarsi di una partita di Liga, insegna Rodrigo Cascante
Il giocatore spagnolo ha raccontato così l’episodio al The Players Tribune: ” Un giorno quando ero all’università, stavo studiando per un esame e avevo il telefono in modalità silenzioso. In quei momenti mi concentravo così tanto su quello che stavo facendo che potevo letteralmente dimenticarmi di tutto il resto. Quando mi sono preso una pausa mi sono accorto di avere numerosi messaggi e chiamate perse. Successivamente il telefono inizia a squillare, era un mio compagno di squadra: ”Rodri dove sei?” ho risposto: ”Sono all’università” e lui: ” Tutti ti stanno cercando, stiamo andando a Valencia siamo tutti sull’autobus”.
Ha poi continuato: ” Sapete quando avete un incubo e sognate di esservi dimenticati un esame a scuola? A me è successo solo che era reale. E non era la scuola, era LaLiga. Mi sono vestito e sono corso alla macchina: quando sono arrivato in hotel la squadra stava facendo la riunione tecnica. Quel giorno sono stato distrutto, ma me lo meritavo. Ho imparato che dovevo gestire meglio il mio doppio impegno ed ho imparato cosa significa essere un professionista”.
Non solo Rodri, altri calciatori laureati
Tra i giocatori più noti ne troviamo diversi che sono riusciti a conciliare la vita da calciatore a quella di studente.
Alcuni esempi sono: Edin Dzeko, laureato in Management dello sport; Andres Iniesta e Dries Mertens, laureati entrambi in scienze motorie; Cesc Fabregas, laureato in economia e commercio; Yuto Nagatomo laureato in economia politica; Robert Lewandowski, laureato in educazione fisica; Giorgio Chiellini, laureato in Business Administration e molti altri.