È record per il campionato europeo, mai accaduto in 64 anni di storia
Un dato curioso che non era mai stato registrato prima nella storia della competizione: è primato per Euro 2024
È emerso un dato curioso in questa prima fase degli Europei in Germania che nelle precedenti competizioni non era mai stato registrato.
Si parla di marcatori in questo caso: sono 31 le reti segnate nelle prime 12 partite disputate, così come 31 sono i marcatori diversi (inclusi i 2 sfortunati autori di autoreti) per ognuno di questi gol (dati Opta). Una casualità che non era mai successa nella storia degli Europei.
In un torneo che, al netto dei primi risultati emersi, sembra molto più incerto del previsto e con tante squadre che sembrano giocarsela allo stesso livello, è ancora più difficile scegliere con cura i calciatori da schierare al FantaEuropeo in grado di portare bonus.
Dato che al momento hanno tradito le aspettative (in termini di bonus) dei nomi che potevano essere considerati garanzie come Mbappè, Kane e Lukaku, tutti i fantallenatori da adesso dovranno essere ancora più abili nello scovare il nome che nessuno si aspetta per guadagnare punti e scalare la classifica.
Il record di Cristiano Ronaldo
Tra i tanti a deludere in termini di gol è stato Cr7. Il suo esordio era tanto atteso, ma nella serata del 18 giugno, non è riuscito a centrare la porta con il suo Portogallo. Nonostante ciò, il calciatore è andato molto vicino alla rete, colpendo il palo. A quel punto il pallone è arrivato a Jota, che ha trovato il gol, che è stato poi annullato a causa del fuorigioco proprio di Ronaldo. L’ex Real Madrid detiene comunque il record sia di gol segnati (14 reti) che di presenze in un europeo (25 partite).
Pronto a scendere di nuovo in campo chissà se sarà proprio Cristiano Ronaldo ad interrompere il sopracitato record ancora in vigore e a realizzare almeno una doppietta nel prossimo match del girone F con la Turchia.
Gli altri record della competizione
Se da una parte c’è Ronaldo coi suoi record, dall’altra c’è lo scetticismo di chi vede in lui ormai un giocatore che non è in grado di decidere e risolvere partite di questo calibro.
Non più di una settimana fa ha dato modo di farsi vedere in forma segnando una doppietta contro l’Irlanda e, insieme alle 4 triplette segnate in stagione con Al-Nassr, il vizio del gol non pare essergli passato. Sarà proprio lui il giocatore in grado di interrompere questo record? Ricordando che gli unici giocatori che sono stati capaci di segnare una tripletta in un europeo sono Muller, Allofs, Platini, Van Basten, Conceicao, Kluivert e David Villa.