Euro2024, l’Italia “comanda” dalla panchina: il dato
Il numero che coinvolge gli allenatori: è la prima volta che più di due tecnici della stessa nazionalità hanno passato la fase a gironi
Terminata la fase a gironi di Euro2024, la competizione entra nel clou: per le 16 squadre rimaste è tempo della fase a eliminazione diretta.
Percorso che porterà fino in fondo solo due formazioni, che si contenderanno poi il titolo di Campioni d’Europa nella finale del 14 luglio.
Tra le formazioni che hanno superato la fase a gironi ce ne sono ben 4 che condividono una particolarità. Non in campo, bensì poco al di fuori del rettangolo di gioco.
Parliamo di una statistica che non era mai stata registrata in nessuna edizione dell’Europeo prima di oggi, che coinvolge da vicino noi italiani. Vediamo di cosa si tratta.
Le squadre agli ottavi di Euro2024
Chi un po’ a sorpresa, chi un po’ meno, si sono delineati tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. L’Italia di Spalletti, qualificata all’ultimo secondo grazie al gol di Zaccagni per il pareggio contro la Croazia, se la vedrà con la Svizzera, arrivata seconda nel girone della Germania. Tedeschi che affronteranno invece la Danimarca. Ci saranno poi le gare tra i vice campioni d’Europa dell’Inghilterra e la sorpresa Slovacchia. E ancora Spagna–Georgia, con i primi tra i più in forma finora e i secondi pronti a stupire.
Ci sarà inoltre la sfida sicuramente più affascinante del programma tra Francia e Belgio, che eliminerà già una delle grandi formazioni rimaste della competizione. Il Portogallo di CR7 sfiderà la Slovenia, fin qui ancora imbattuta. L’altro undici che sta sorprendendo è la Romania, che se la vedrà con l’Olanda di Xavi Simons e compagni. Chiudono il programma Austria e Turchia, due delle principali squadre indiziate a essere l’underdog di questi Europei.
Gli italiani guidano le panchine di Euro2024
Secondo il profilo di statistiche OptaPaolo, in questo campionato europeo è stato registrato un curioso dato per la prima volta nella storia. Infatti, non era mai accaduto prima che più di due allenatori della stessa nazionalità passassero la fase a gironi. E sono addirittura quattro, tutti di nazionalità italiana.
I protagonisti sono Luciano Spalletti (Italia), Domenico Tedesco (Belgio), Francesco Calzona (Slovacchia) e Vincenzo Montella (Turchia). Dato che conferma, ancora una volta, la supremazia italiana per quanto riguarda le panchine delle squadre di calcio.