Home » news calcio » Ranieri nella storia: solo un allenatore ha più presenze di lui nei top 5 campionati europei

Ranieri nella storia: solo un allenatore ha più presenze di lui nei top 5 campionati europei

Ranieri, allenatore del Cagliari

Ranieri, allenatore del Cagliari

Ranieri è nella storia: solo un allenatore ha collezionato più presenze di lui nei top 5 campionati di Europa.

Come è già piuttosto noto, l’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri ha annunciato che al termine del campionato lascerà le squadre di club, per allenare, volendo, una Nazionale. Saluterà dunque la Sardegna, alla quale ha regalato la più bella delle soddisfazioni: la salvezza dei rossoblù.

Dalla sua prima panchina di Ranieri in Serie A a oggi ne sono passate ben 912: un numero molto grande. E di squadre ne ha allenate.

Napoli e Fiorentina tra le tante, tornando a tempi passati. Leicester, Nantes e Watford in tempi più recenti. E ora il Cagliari.

Dal 1990, Ranieri si è attestato come uno degli allenatori con più presenze nei top 5 campionati d’Europa. Solo un altro ha più panchine di lui. Di seguito, i dati forniti da Opta.

Ranieri, allenatore da 912 panchine: solo Wenger meglio di lui

912: le panchine di Ranieri nei top 5 campionati. Meglio di lui, solamente Wenger. L’ex allenatore dell’Arsenal si attesta infatti all’apice alla classifica degli allenatori con più presenze in Europa, ben 988.

Tra gli altri nomi stilati da Opta, spicca sicuramente il nome di Carlo Ancelotti, con 906 panchine, e Alex Ferguson, che nella sua carriera ha collezionato la bellezza di 890 panchine. Meno noto è invece Claude Puel, che nella sua stagione calcistica ne ha messe in bacheca ben 746. Tra Lilla, Nizza e Leicester City. Anche lui, come l’eterno Claudio Ranieri.

Nicolas Viola, centravanti e miglior marcatore della stagione del Cagliari
Nicolas Viola, centravanti e miglior marcatore della stagione del Cagliari

Cagliari, i protagonisti della salvezza in campionato

Il Cagliari è salvo, e il prossimo anno sarà di nuovo Serie A. Una stagione fatta di non poche difficoltà: qualche alto e basso, qualche sconfitta. Poi, però, la spinta degli uomini di Ranieri si è fatta sentire. Tra i protagonisti della salvezza dei rossoblù spiccano sicuramente i nomi di Luvumbo e Lapadula, così come quelli di Nandez e Viola. Proprio quest’ultimo, è il miglior marcatore del campionato del Cagliari con 5 gol.

Tra gli altri protagonisti non si può di certo non fare il nome di Gaetano: il suo passaggio da Napoli in Sardegna gli ha permesso di vivere una parte di stagione da vero protagonista. Così come non si possono escludere da questa lista Zappa, Mina e Dossena: nomi che i fantallenatori si sono coccolati stretti.