Premio Yashin, i candidati al premio: ci sono anche due portieri di Serie A
Svelati i 10 candidati che si contenderanno il titolo di miglior portiere dell’anno per la stagione 2023/2024.
Il premio Yashin rappresenta il riconoscimento più ambito per un portiere. La stagione scorsa è stato vinto dal ”Dibu” Emiliano Martinez, portiere dell’Aston Villa e della nazionale argentina con cui si è laureato campione del mondo.
L’assegnazione del premio sarà probabilmente influenzata da i due tornei estivi che hanno visto trionfare: la Spagna per quanto riguarda l’Europeo e l’Argentina per la Copa America.
Sono diversi i giovani portieri presenti in lista che la stagione scorsa si sono messi in mostra.
Il premio verrà assegnato il 28 Ottobre, durante la cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro. Non ci resta che vedere nel dettaglio la lista dei 10 candidati al titolo di miglior portiere dell’anno.
Miglior portiere dell’anno, la lista dei candidati
Ecco i 10 candidati al Premio Yashin per la stagione 2023/2024:
- Diogo Costa – Porto
- Gianluigi Donnarumma – Psg
- Gregor Kobel – Borussia Dortmund
- Andrij Lunin – Real Madrid
- Mike Maignan – Milan
- Giorgi Mamardashvili – Valencia
- Emiliano Martinez – Aston Villa
- Unai Simon – Athletic Bilbao
- Yann Sommer- Inter
- Ronwen Williams – Mamelodi Sundowns
Sommer e Maignan sfidano Donnarumma e Martinez
Sono due i Serie A presenti tra i 10 migliori portieri della stagione. Yann Sommer è reduce da un grande campionato, vinto con la sua Inter e da un europeo sorprendente con la Svizzera, nel quale si è reso protagonista di grandi parate.
Per quanto riguarda Maignan, il suo campionato è stato caratterizzato da alti e bassi, mentre nell’europeo è stato sicuramente uno dei migliori della sua Francia. I due giocatori di Inter e Milan sono pronti a contendersi il titolo che vede tra i favoriti alla vittoria il portiere italiano Gianluigi Donnarumma e l’ex vincitore Emiliano Martinez.