Euro2024, petizione da 300 mila firme contro Taylor: di cosa si tratta
Le sorprese ad Euro2024 non finiscono mai. Un gruppo di tifosi ha lanciato una petizione per far ripetere una partita, raccogliendo ben 300mila firme. Scopriamo di chi si tratta
La Germania, nazionale ospitante del torneo, è stata eliminata dalla Spagna ai quarti di finale grazie ad un gol di Merino allo scadere dei supplementari. Non è passato inosservato però agli occhi dei tifosi tedeschi ciò che è accaduto nell’area avversaria, proprio poco prima durante gli extratime.
Esattamente al minuto 107′, appena dopo l’inizio del secondo tempo supplementare, Cucurella, terzino della Spagna, devia con la mano un tiro diretto alla porta difesa da Unai Simon. L’arbitro Taylor ed il Var fanno proseguire, senza assegnare il calcio di rigore.
Secondo l’opinione dei tifosi tedeschi, quel calcio di rigore sarebbe stato netto e avrebbe dato alla Germania la chance di andare in vantaggio e raggiungere la semifinale. Per questo motivo è stata lanciata una petizione dove viene richiesto di ripetere la partita e che l’arbitro Anthony Taylor non arbitri mai più in nessuna competizione UEFA.
La piattaforma chance.org ha raccolto in poco tempo oltre 300mila firme, a dimostrazione della grandissima diffidenza del pubblico tedesco nei confronti di Taylor, ritenuto il primo responsabile dell’eliminazione della Germania in questo Euro2024.
Germania-Spagna, 300mila persone vorrebbero far ripetere la partita
“Quarti di finale Euro2024: Germania vs Spagna. Anthony Taylor ha arbitrato la partita, ma ovviamente in maniera ingiusta!” Questo il testo della petizione lanciata dai tifosi tedeschi, dopo la fine del quarto di finale contro la Spagna.
“Dopo un netto fallo di mano di Marc Cucurella in area, alla Germania non è stato assegnato il calcio di rigore che avrebbe chiaramente meritato. Chiediamo che la UEFA ripeta la partita, indaghi sulla mancanza di neutralità di Taylor e lo punisca!” Questo ciò che recita la petizione che ha raccolto più di 300mila consensi.
Arbitro Taylor, un altro rigore mancato, ancora con un fallo di mano
L’arbitro Anthony Taylor però non sembra essere nuovo ad errori di questo genere. Come ben ricorderete, nella finale di Europa League 2023 tra Roma e Siviglia, Taylor negò alla Roma un rigore con una dinamica molto simile, che avrebbe potuto regalare ai giallorossi la coppa.
Anche in quel caso furono moltissime le polemiche che ne scaturirono subito dopo, con Mourinho che ai tempi era allenatore della Roma, che criticò molto duramente l’arbitraggio di Taylor in quella partita. Dopo due anni sembra che Anthony Taylor ne abbia combinata un’altra.