Pepe si ritira dal calcio giocato a 41 anni
Dopo l’ultimo europeo disputato con il Portogallo ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo
Pepe ha annunciato il ritiro dal calcio giocato a 41 anni dopo l’ultimo Europeo disputato con il Portogallo.
Una decisione comunicata tramite i social, in cui ha pubblicato un breve video dove lo si vede portare in mano il trofeo dell’Europeo vinto con il Portogallo nel 2016.
Una carriera lunga 23 anni in cui il difensore, considerato tra i più “cattivi” della sua generazione, ha vinto la bellezza di trenta trofei tra club e nazionale.
Pepe, il cui nome completo è Képler Laveran Lima Ferreira, è nato il 26 febbraio 1983 a Maceió, in Brasile. Tuttavia, ha rappresentato il Portogallo a livello internazionale, avendo acquisito la cittadinanza portoghese nel 2007.
La carriera di Pepe
Pepe ha iniziato la sua carriera professionale nel Marítimo, una squadra portoghese con cui ha fatto il suo debutto nel calcio europeo. Le sue prestazioni lo hanno presto reso noto come uno dei giovani difensori più promettenti in Portogallo.
Dopo il Marítimo, Pepe si è trasferito al Porto, uno dei club più importanti del Portogallo. Qui ha vinto due campionati portoghesi (Primeira Liga) e ha iniziato a farsi notare a livello internazionale. Le sue prestazioni al Porto hanno attirato l’attenzione di vari club europei di alto livello.
Le Champions con il Real
Nel 2007, Pepe è stato acquistato dal Real Madrid per circa 30 milioni di euro, una cifra significativa per un difensore all’epoca. Durante i suoi dieci anni al Real Madrid, Pepe ha raggiunto l’apice della sua carriera, vincendo anche tre Champions League
Dopo aver lasciato il Real Madrid nel 2017, Pepe ha firmato con il club turco Beşiktaş, dove ha continuato a giocare ad alti livelli, sebbene per un periodo più breve. Nel 2019, Pepe è tornato al Porto, dove ha ripreso il suo ruolo di leader in difesa e capitano della squadra. Ha vinto altri titoli nazionali, tra cui la Primeira Liga e la Taça de Portugal. Con il Portogallo, oltre all’Europeo nel 2016, ha vinto anche la Nations League nel 2019.