Infortunio per Pedri contro la Germania: l’esito degli esami
La Spagna perde Pedri per infortunio dopo pochi minuti dal fischio d’inizio del quarto di finale contro la Germania
Subito via un protagonista assoluto dei primi quarti di finale di Euro 2024. Era iniziata da pochissimi minuti Spagna-Germania, quando Pedri è stato costretto al cambio per via di un infortunio.
Come di consueto nel corso di questa competizione, il commissario tecnico De La Fuente aveva schierato il centrocampista del Barcellona in un trio di calciatori qualitativi in mezzo, insieme a Rodri del Manchester City e Fabian Ruiz del Paris Saint-Germain.
Nella dinamica dell’azione si nota come Pedri riceva da Rodri il pallone in seguito a una rimessa laterale gestita male dai tedeschi, controlli a seguire, ma non si accorga dell’arrivo veemente in pressing di Toni Kroos che lo colpisce in pieno sulle gambe tra le ginocchia e le caviglie.
Dopo un paio di minuti di stop, il classe 2002 era rientrato sul rettangolo verde, ma il tentativo è stato vano perché alla prima interruzione è nuovamente uscito visivamente scosso. Al suo posto è subentrato il numero 10 Dani Olmo.
Infortunio per Pedri nel corso di Spagna-Germania
Immediato cambio forzato, dunque, per le Furie Rosse che hanno perso un giocatore tatticamente imprevedibile, capace di galleggiare tra la linea mediana e la trequarti campo sfruttando grazia, controllo palla, eleganza e ottima visione di gioco.
Evidentemente il numero 20 spagnolo ha avvertito alle gambe un dolore eccessivo che non gli ha consentito di proseguire la partita. Tuttavia, per il volo che gli ha causato il forte contrasto, non va escluso che Pedri abbia sentito anche un giramento di testa.
A distanza di alcuni minuti dall’uscita dal campo del calciatore del Barcellona sono arrivati aggiornamenti dalla Federazione spagnola: Pedri ha accusato una distorsione interna al ginocchio sinistro e sarà indisponibile per il resto degli Europei.
Questo il comunicato sull’esito degli esami: “Dopo gli accertamenti effettuati sul nazionale Pedri González, il giocatore delle Canarie ha riportato una distorsione laterale interna di grado 2 al ginocchio sinistro. Il calciatore resterà con i compagni fino alla fine di questo concentrazione, focalizzata sulla competizione Euro 2024“.
Immediate anche le scuse sui social di Kroos, responsabile del duro contrasto: “Chiedo scusa a Pedri e gli auguro di guarire presto! Logicamente non era mia intenzione ferirti. Una pronta guarigione e tanti auguri. Sei un grande giocatore“.
I numeri di Pedri con la Spagna a Euro 2024
Pedro Gonzalez Lopez, noto a tutti come “Pedri”, ha disputato 4 partite negli Europei di Germania del 2024. È rimasto in campo per 59 minuti nel 3-0 contro la Croazia, per 71 minuti nell’1-0 contro l’Italia, per 52 minuti nel 4-1 maturato agli ottavi di finale contro la Georgia e appunto per soli 7 minuti nella gara contro la Germania valida per i quarti di finale. Ha, invece, riposato nel 3° turno della fase a gironi in cui la Spagna ha battuto 0-1 l’Albania.
Secondo i dati registrati dalla UEFA, a Euro 2024 Pedri ha fornito 1 assist, passato il pallone col 95% di precisione, corso a una velocità massima di 31.6 km/h e coperto una distanza totale di 26.8 km.