Pallone d’Oro, gli esclusi illustri: la classifica dei più costosi
Dopo l’uscita della lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2024, non mancano le polemiche per le esclusioni eccellenti
Il Pallone d’Oro rappresenta per tutti i calciatori professionisti l’obbiettivo massimo, il punto più alto della carriera, il premio individuale per eccellenza. Ecco appunto che la lista dei 30 candidati diventa sempre più oggetto di discussioni e polemiche.
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, dopo aver reso un testa a testa la corsa al trofeo per più di un decennio, per la prima volta dal 2003 non faranno parte della lista dei candidati.
Dopo il loro addio al calcio europeo, c’è sempre più incertezza su chi potrebbe alzare il premio più ambito del calcio professionistico.
Sicuramente sappiamo chi non potrà alzarlo, vista l’esclusione dalla lista dei possibili vincitori. Ecco chi sono gli esclusi più illustri nella lista stilata da SkySport: i giocatori con il valore di mercato più alto rimasti fuori dalla nomination (dati presi da Transfermarkt).
Pallone d’Oro, i 5 esclusi più costosi
5) VICTOR OSIMHEN: l’attaccante nigeriano non ha saputo confermare l’ottima stagione dell’anno dello scudetto del Napoli, dopo il suo passaggio in prestito al Galatasaray il suo valore resta di circa 100 milioni di euro.
4) AURELIEN TCHOUAMENI: aver vinto praticamente tutto e con un ruolo da protagonista non è bastato per aggiudicarsi un posto tra i candidati al trofeo, anche se il suo valore di mercato si aggira attorno ai 100 milioni di euro.
3) EDUARDO CAMAVINGA: stessa nazionalità, stessa squadra di appartenenza, stesso valore di mercato e stessa sorte. Così come per Tchouamenì anche per Camavinga, centrocampista del Real Madrid, è arrivata l’esclusione dalla lista dei 30 candidati.
2) RODRYGO: Continua la lista degli esclusi del Real Madrid. Sicuramente tra i calciatori più forti della passata stagione, grande protagonista e uomo chiave del Real Madrid di Ancelotti. Valore di mercato di circa 110 milioni di euro.
1) JAMAL MUSIALA: valore di mercato di circa 130 milioni di euro per la giovane stella del Bayern Monaco, probabilmente la stagione senza alcun trofeo vinto ha pesato nella scelta di tenerlo tra gli esclusi. Insieme a Rodrygo rientra senza dubbio tra i più forti di questa generazione.
Le reazioni social per le esclusioni di Musiala e Rodrygo
Il dirigente del Bayern Monaco, Max Eberl ha dichiarato alla DPA: “Siamo molto sorpresi che Jamal non rientri in questa lista. È stato uno dei migliori a EURO2024 e ha raggiunto le semifinali di Champions League, è incomprensibile per noi che sia stato escluso dai candidati”.
Anche Neymar Jr. è intervenuto in difesa del suo connazionale Rodrygo, pubblicando sui social una foto del calciatore del Real con scritto “minimo top 5 al mondo, Crack”, mostrando il suo sostegno al brasiliano dopo l’esclusione.