Home » news calcio » Pallone d’oro 2024, la consegna avverrà il 28 Ottobre

Pallone d’oro 2024, la consegna avverrà il 28 Ottobre

Karim Benzema nella storia del pallone d'oro

Karim Benzema, attaccante Al Hilal image

Il canale Twitter ufficiale del Pallone d’oro ha svelato la data ufficiale della cerimonia dell’edizione 2024.

Il premio individuale più ambito dai calciatori è senza ombra di dubbio il Pallone d’oro. Il Ballon d’Or (in francese) fu istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e veniva assegnato al giocatore che si era maggiormente contraddistinto durante l’arco dell’intera stagione.

Il premio, fino al 1994, permetteva di eleggere solamente giocatori appartenenti al continente europeo. Si contraddistinsero in quegli anni calciatori come Cruyff, Van Basten e Platini. L’edizione del 1995 segnò una vera e propria rivoluzione, aprendo così la possibilità di ottenere il Pallone d’oro ai calciatori provenienti da qualsiasi zona del mondo.

Nonostante ciò, però, vi era un altro ostacolo che fu successivamente superato nel 2007: il premio era riservato solamente ai giocatori che militavano in club associati all’UEFA.

L’edizione del 2024 sarà sicuramente spumeggiante, in quanto vi sono vari candidati che si giocheranno alla pari la vittoria del premio.

Pallone d’oro 2024, data e luogo della cerimonia

Attraverso il proprio canale ufficiale Twitter, il Pallone d’oro ha annunciato che la cerimonia del 2024 si terrà il 28 Ottobre al Teatro Chatelet di Parigi.

La seguente edizione sarà la numero 68 nella storia del premio e, senza ombra di dubbio, rappresenterà una delle sfide più combattute dalla nascita del riconoscimento.

Bellingham nei candidati del Pallone d'Oro
Bellingham, centrocampista del Real Madrid image

I candidati alla vittoria

Tra i candidati ad aggiudicarsi la sessantottesima edizione del pallone d’oro rientrano sicuramente: Bellingham, Vinicius e Mbappé.

I primi due, in termini di trofei conquistati, partono con un netto vantaggio rispetto al terzo, ma molto dipenderà anche dagli esiti di Euro 2024 e della Copa America.