news calcio

Serie A, il pallone si chiamerà Orbita: un tuffo negli anni ’90

La Serie A riparte subito alla grande, ci si prepara per la prossima edizione con la presentazione del nuovo pallone

Si è appena conclusa l’edizione 2023/24 della Serie A, ma la macchina del calcio non si ferma e i preparativi per il prossimo campionato sono già iniziati.

Confermata ancora una volta la partnership con Puma che fornirà palloni e materiale tecnico per la nuova edizione della competizione.

L’esaltazione del nostro campionato rimane la strada principale seguita dalla Lega Calcio nell’ultimo periodo, le operazioni di marketing si sono amplificate e lo sbarco negli USA ne dimostra il successo.

In attesa di vederlo in utilizzo abbiamo già le prime foto di “Orbita“: il nuovo pallone che accompagnerà le competizioni calcistiche italiane nella stagione 2024/25.

Gli anni d’oro del calcio italiano

Uno sguardo al passato per proiettarsi nel futuro, Orbita il pallone innovativo dal design retrò. Ispirato ai tempi d’oro del calcio italiano, i mitici anni ’80 e ’90 in cui la nostra Serie A era al top del ranking mondiale. I campioni abbondavano nelle rose e giocare in Italia era il sogno di molti.

Partendo da questo presupposto, Puma ha presentato il nuovo pallone con la speranza di riportare in auge la Serie A. Il percorso è lungo e tortuoso, ma i primi risultati cominciano a vedersi. L’importanza in Europa dell’Italia è ben chiara, le 6 finali europee raggiunte nelle ultime tre stagioni dimostrano la crescita dei club italiani.

Orbita, il nuovo pallone Puma (gianlucadimarzio.com via Puma)

Orbita, il pallone in dettaglio tra grafica e innovazioni

La versione classica sarà di colore bianco, non ancora ufficiale quella invernale che potrebbe essere gialla vista la tendenza delle ultime edizioni. Il design ricorderà molto i palloni classici, pochi disegni e strisce: regnerà l’eleganza. Le grafiche saranno composte da elementi geometrici con colori vibranti e contrastanti: netto il richiamo pop e synthwave.

Le innovazioni tecniche saranno rappresentate da un numero minore di cuciture, che forniranno al pallone maggior connessione tra le parti e maggior contatto. La schiuma POE aggiunta alla sfera garantirà, in caso di pioggia, un minor assorbimento d’acqua e maggior sensibilità al tocco. Il nuovo pallone sarà anche amico degli ecologisti, infatti i materiali in PU 3D testurizzato garantiranno aerodinamicità e resistenza maggiore all’abrasione e all’usura.

Published by
Nicolo Piemontesi