Mondiale per club 2025, come funziona e le avversarie di Inter e Juve
In corso in questo momento a Miami il sorteggio del nuovo Mondiale per club: 32 squadre e un nuovo format tutto da scoprire
Nell’estate del 2025 assisteremo al nuovo Mondiale per club, per la prima volta con un nuovo format a gironi. Le squadre partecipanti diventeranno 32, provenienti da tutti i continenti, e si sfideranno in una competizione simile alla vecchia Champions League.
I club partecipanti infatti saranno divisi in 8 gironi da 4 squadre, con le prime classificate 2 di ogni raggruppamento che avanzeranno al turno successivo. In totale, quindi, accederanno agli ottavi 16 squadre, che poi si sfideranno in gare secche ad eliminazione diretta che definiranno il tabellone fino alla finalissima, in cui verrà decretata la squadra più forte del mondo.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti degli ottavi la prime due classificate di ogni girone affronteranno, in maniera incrociata rispetto al posizionamento in classifica, le prime due del raggruppamento successivo (quindi la prima del gruppo A contro la seconda del gruppo B e viceversa). Gli altri accoppiamenti per quanto riguarda i gruppi saranno C e D, E e F, G e H.
Scopriamo insieme le avversarie nei gironi per Inter e Juventus e di conseguenza il possibile percorso dagli ottavi in poi.
Mondiale per club 2025, le avversarie ai gironi di Inter e Juventus
I nerazzurri faranno parte del girone E. La prima avversaria sarà il Monterrey, pescato dalla terza fascia. L’altra sorteggiata nel gruppo della squadra milanese, contro cui sarà impegnata nella seconda giornata, è rappresentata dai giapponesi degli Urawa Red Diamonds. L’ultima rivale dell’Inter sarà invece il River Plate di Marcelo Gallardo. La squadra di Simone Inzaghi in caso di passaggio del turno affronterà poi una del girone F, ovvero quello composto da Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan Hyundai e Mamelodi Sundowns.
I bianconeri invece faranno parte del girone G, con i campioni d’Inghilterra in carica del Manchester City, la sfida sarà all’ultima giornata della fase a gironi. L’avversaria di terza fascia per la Juventus è il Wydad Casablanca, squadra dell’omonima città marocchina, che affronterà nella seconda giornata. Infine la partita d’esordio per la squadra di Thiago Motta sarà contro gli egiziani dell‘Al Ain. In caso di passaggio del turno, la squadra piemontese affronterà un club del girone H, quindi una tra Real Madrid, Al Hilal, Pachuca e Salisburgo.
I precedenti di Juventus e Inter nella competizione
Finora i precedenti nella più grande competizione mondiale per club sorridono più ai nerazzurri. Tra le due l’Inter è l’unica che è riuscita a trovare il successo nel Mondiale per club da quando questo viene organizzato dalla FIFA, per la precisione nel 2010 quando i nerazzurri sconfissero i congolesi del Mazembe per 3 reti a 0. A questi vanno anche aggiunti i due successi nelle edizioni dell’antenata Coppa Intercontinentale del 1964 e del 1965 contro l’Independiente.
Per la Juventus quella del 2025 rappresenta la prima partecipazione al Mondiale per club da quando la FIFA ha preso in mano l’organizzazione del torneo. Gli unici precedenti dei bianconeri perciò risalgono alla Coppa Intercontinentale. Per la Juventus due successi nel torneo allora organizzato da Uefa e Conmebol, quello del 1985 ai calci di rigore contro l’Argentinos Junior e quello del 1996 contro il River Plate allenato dall’ex Inter Ramon Diaz, grazie al memorabile gol di Alessandro Del Piero, e una sconfitta nel 1973 contro l’Independiente.