Mbappé, non solo Real: la mossa del francese ha sorpreso tutti
Kylian Mbappé si mette in affari acquisendo la maggioranza delle quote del Caen, squadra francese di Ligue 2
Il 25enne attaccante francese appena passato al Real Madrid, ha deciso di rilevare l’80% delle quote appartenenti al Caen, per un valore di circa 15/18 milioni di euro. La società che adesso milita in Ligue 2 era stata la prima a credere in lui quando era bambino.
Il proprietario della squadra francese era il fondo americano Oaktree (adesso possiede l’Inter), che già da più di un anno aveva deciso di vendere le proprie quote e lasciare il tutto a Pierre-Antoine Capton, presidente del consiglio del club.
In settimana si dovrebbe definire l’accordo e tutti i vari passaggi di consegne che permetteranno al classe 1998 di diventare uno dei più giovani proprietari di una società di calcio. La trattativa sarà condotta attraverso il Coalition Capital, fondo di investimento della famiglia di Mbappé.
Così facendo, l’attaccante approdato di recente in Spagna, dimostra di non pensare solo al campo ma già al suo futuro al momento che si ritirerà dal calcio giocato. Solo nei prossimi 5 anni il francese guadagnerà circa 200 milioni di euro fra stipendio e i vari bonus previsti dal contratto.
L’affare Caen evoca il passato di Mbappé
Il legame con la Francia rimarrà sempre forte per il nuovo numero 9 del Real Madrid che, nonostante abbia cambiato vita trasferendosi in Spagna, dimostra ancora una volta l’appartenenza alla sue origini. Kylian Mbappé oltre a diventare il nuovo socio di maggioranza, si accollerà anche i debiti che il club ha accumulato negli ultimi anni.
Il Caen è stato nella vita di Mbappé dal primo giorno, nel lontano 2013 il calciatore aveva superato il provino ed era pronto a firmare, i problemi societari però non permisero al club di sborsare 200 mila euro da investire per l’ingaggio dell’attaccante. La squadra francese rimane comunque la prima in assoluto ad aver creduto nelle potenzialità del classe 1998, che a quanto pare non lo ha scordato.
Le nuove quote del Caen, affare in chiusura
Con l’ufficialità dell’accordo fra Coalition Capital e Oaktree che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, l’organigramma della società francese dovrà essere ridisegnato anche tramite l’annuncio di un nuovo presidente.
Per ovvie ragioni non sarà sicuramente Mbappé il presidente (sulla carta) del Caen, carica che però dovrebbe spettare a Ziad Hammoud, direttore generale della società che cura l’immagine del francese. Anche Fayza Lamari, madre del calciatore, avrà un ruolo di primo livello nella gestione delle attività del nuovo club acquisito.