Fermo per un anno: gravissimo infortunio al Barcellona. Ansu Fati…
Proprio nel giorno in cui viene eletto da LaLiga miglior allenatore del mese di agosto, Hansi Flick deve fronteggiare una notizia sconfortante
Il Barcellona ha iniziato la stagione 2024/2025 a gonfie vele, vincendo tutte le prime quattro partite di campionato contro Valencia, Athletic Club, Rayo Vallecano e Valladolid. Un filotto che ha permesso ai blaugrana di accumulare già quattro lunghezze di distanza dalle inseguitrici Villarreal, Real e Atletico Madrid.
Gran parte del merito è di Hans Dieter Flick, allenatore tedesco scelto in estate dal presidente Joan Laporta per risollevare il livello del club dopo anni di assenza dal calcio d’élite.
Testimonianza dell’ottimo avvio del nuovo corso è il premio di miglior coach del campionato spagnolo nel mese di agosto assegnatogli da LaLiga. Un riconoscimento puramente simbolico ma già significativo.
Oltre che i 12 punti ottenuti, Lamine Yamal e compagni stanno dando dimostrazione di uno stile di gioco rinnovato che facilita le marcature, già 13 in quattro incontri. Pare che in Catalogna sia in atto una rinascita calcistica.
Il nuovo Barça di Flick riaccoglie Ansu Fati
Vale la pena evidenziare alcune figure simbolo del progetto di Flick. In porta resta salda la presenza di Ter Stegen, coadiuvato da una retroguardia in cui spicca il carisma del 2007 Pau Cubarsi. A un centrocampo già ricco del talento di Pedri e (a breve) del rientrante Gavi, si è aggiunto l’eclettismo di un Dani Olmo subito dentro ai meccanismi.
Davanti, grazie ai rifornimenti di prolifici assist-men come Yamal (4) e Raphinha (2), Lewandowski ha chiarito a tutti l’obiettivo Pichichi segnando 4 gol in altrettante partite. Un reparto stellare al quale ben presto si unirà Ansu Fati, che ha ripreso ad allenarsi insieme al gruppo durante la sosta nazionale di settembre.
Barcellona, grave infortunio per Marc Bernal
L’unica nota stonata di un’orchestra sinfonica è giunta nel 3° turno di campionato in cui il Barça ha ribaltato l’iniziale vantaggio e battuto 1-2 il Rayo Vallecano. Purtroppo nel finale di gara, accompagnato a braccio dallo staff medico del Barcellona, è uscito per infortunio il 17enne centrocampista Marc Bernal. Confermando le primissime sensazioni, la prognosi si è rivelata fatale e ha evidenziato un gravissimo problema al ginocchio sinistro. Altro classe 2007 formatosi ne La Masia, il ragazzo si era mossa in mostra con la maglia numero 28 disputando da titolare le prime tre uscite stagionali.
In Spagna si parla benissimo di lui, tanto che alcuni avrebbero addirittura scomodato un paragone col giovane Sergio Busquets. Ora però il teenager dovrà fermarsi a lungo e rinunciare all’intera annata calcistica. Questo è, infatti, il bollettino medico del club sulle sue condizioni: “Marc Bernal è stato sottoposto con successo questa mattina (lunedì 9 settembre 2024, ndr) a un intervento chirurgico per riparare una lesione al legamento crociato anteriore sinistro e al menisco esterno, eseguito dal dottor Joan Carles Monllau presso l’Hospital di Barcellona, sotto la supervisione dello staff medico del club. Il tempo di recupero stimato è di 12 mesi“.