Home » news calcio » Maradona, la notizia che fa sorridere i tifosi del Napoli e non solo: cosa è successo

Maradona, la notizia che fa sorridere i tifosi del Napoli e non solo: cosa è successo

Maradona, la notizia che fa sorridere i tifosi del Napoli e non solo: cosa è successo

Maradona (screen)

Il popolo di Napoli prossimamente potrà tornare a vedere Diego Armando Maradona: ecco cosa è accaduto

Nella storia del calcio pochi giocatori hanno legato la propria immagine a quella di una città come Diego Armando Maradona con Napoli. Il Pibe De Oro in campo non ha mai nascosto ogni lato della sua personalità, l’uomo e il calciatore sono rimasti indissolubilmente legati, e la maglia azzurra ha rappresentato l’abito migliore per permettere questa unione.

D’altra parte anche la città stessa ha rapidamente trovato in Maradona non soltanto un fuoriclasse da tifare in campo, ma anche un leader carismatico che avrebbe potuto rappresentare genuinamente le virtù del popolo partenopeo in tutto il mondo.

Un’unione totalmente umana, fatta di gioie, come i due scudetti conquistati e la Coppa Uefa vinta, e di dolori, come gli scandali fuori dal campo e il doloroso addio che, di fatto, ha fatto da preludio alla fine della carriera del numero 10.

Il Napoli ha trovato di nuovo il successo nelle ultime stagioni grazie a squadra costruite con cura e nobilitate dalla presenza di grandi campioni, ma finora nessuna di queste è stata trascinata dal carisma di un fenomeno come Maradona che ha cambiato per sempre il DNA di questa squadra.

I successi del Napoli di Maradona

Prima dell’arrivo dell’argentino il Napoli era riuscito a conquistare soltanto due edizioni della Coppa Italia, una nel 1961-62 e l’altra nel 1975-76. Con Maradona, in sole 6 stagioni è invece riuscito a conquistare 2 scudetti, nel 1986-87 e nel 1989-90, una Supercoppa Italiana nella stagione successiva contro la Juventus e la storica Coppa Uefa del 1988-89 in finale contro lo Stoccarda.

Risultati storici che hanno permesso agli azzurri di posizionarsi sulla cartina geografica del calcio mondiale, e a Maradona di prendere un posto fra i più grandi della storia del calcio, non soltanto nel pantheon dei simboli di Napoli.

Maradona, la notizia che fa sorridere i tifosi del Napoli e non solo: cosa è successo
Maradona (screen)

El pibe de oro torna su FC25

Un’icona così rilevante nella storia del calcio e della cultura pop non poteva dunque mancare all’interno di EA FC2025. Attraverso i propri profili ufficiali infatti la EA Sports ha annunciato che, grazie al prossimo update Diego Armando Maradona tornerà all’interno del gioco.

Un inserimento che permetterà dunque a tutti i tifosi partenopei, anche a quelli che non hanno avuto la fortuna di vederlo, di giocare nei panni del proprio idolo. Grazie a questo aggiornamento tutti gli appassionati potranno inoltre confrontare le caratteristiche del Pibe De Oro con quelle di altri fenomeni della storia del calcio di epoche differenti, riaccendendo anche il dibattito su chi debba ricoprire il ruolo del più grande di tutti i tempi. Per quanto riguarda Napoli però la situazione non dovrebbe cambiare, il più grande resterà sempre Maradona.