Premiato da Joe Biden, Messi non si presenta alla Casa Bianca
Insignito della più alta onorificenza civile americana, Lionel Messi ha deciso di non presentarsi alla Casa Bianca
Lionel Messi sta vivendo una seconda giovinezza nella sua esperienza all’Inter Miami, squadra nella quale milita da luglio 2023, dopo aver concluso il capitolo al Paris Saint-Germain.
In questo suo anno e mezzo di avventura americana, Lionel Messi si è messo ancora una volta in luce con i suoi gol e con i suoi assist. Grazie al suo contributo ha guidato difatti l’Inter Miami alla vittoria della Leagues Cup prima e del Supporters’ Shield poi.
Successi che hanno portato l’ex Barcellona a conquistare il 46° trofeo della sua carriera rendendolo il giocatore con più trofei nella storia del calcio. Altro storico record dunque per il fuoriclasse argentino.
Il lavoro di Lionel Messi non si limita solo al campo da gioco. Il classe 1987 è attivo anche fuori dal terreno di gioco con la sua Leo Messi Foundation, con la quale aiuta i bambini di tutto il mondo grazie ai suoi programmi di assistenza sanitaria e di istruzione.
Messi insignito della “Presidential Medal of Freedom”
Come riportato proprio dal club americano, Lionel Messi è stato insignito della Presidential Medal of Freedom dal presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden. Con questo riconoscimento, l’argentino è diventato uno dei 19 grandi leader insigniti con il prestigioso premio.
La “Medaglia Presidenziale della Libertà” è il più alto onore civile della Nazione, consegnato a individui che hanno dato contributi esemplari alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo, o ad altri significativi sforzi sociali, pubblici o privati.
Il lavoro di Messi e il motivo della sua assenza dalla Casa Bianca
Il capitano dell’Inter Miami sostiene difatti i programmi di assistenza sanitaria e istruzione per bambini in tutto il mondo attraverso la Fondazione che porta il suo nome. Inoltre, ricopre il ruolo di ambasciatore al servizio di UNICEF.
Lionel Messi ha però disertato la cerimonia a causa di alcuni impegni. Questo il comunicato dell’Inter Miami: “Messi ha comunicato alla Casa Bianca prima dell’evento che è profondamente onorato, ed è un grande privilegio ricevere questo riconoscimento. Tuttavia, a causa di un conflitto di programma e impegni precedenti, non ha potuto partecipare. Ha apprezzato il gesto e ha fatto presente che spera di avere l’opportunità di incontrarsi nel prossimo futuro“.