Il calciatore del Manchester City ha indicato con chiarezza chi sia il miglior terzino destro del mondo
Storicamente la nazionale inglese di calcio maschile è rappresentata da uomini di spessore che si fanno spazio con facilità nel panorama internazionale. Malgrado il povero palmarès, infatti, sono parecchi i giocatori d’oltremanica che hanno segnato epoche di questo sport.
Lo dimostra anche l’attuale rosa gestita dal commissario tecnico Gareth Southgate, il quale può disporre di una quantità di talento tale da costringerlo talvolta a decisioni complesse. Sia nelle convocazioni, sia nelle stesse scelte di formazione quando è il momento di scendere in campo.
Lo dimostra, ad esempio, un ruolo in particolare nel quale la concorrenza interna degli ultimi anni risulta di altissimo livello. Ci riferiamo alla figura chiamata a ricoprire la posizione di terzino destro, potenzialmente assegnabile ad almeno quattro giocatori forti.
Dai più giovani Trent Alexander-Arnold e Reece James – nati rispettivamente nel 1998 e 1999 – passando per i più esperti Kieran Trippier e Kyle Walker, entrambi classe 1990. Proprio quest’ultimo di recente si è sbilanciato su un connazionale definendolo il miglior terzino destro del mondo.
È successo nel corso di un episodio del podcast “You’ll Never Beat Kyle Walker” durante il quale, interpellato sul tema, il capitano del Manchester City ha risposto senza indugiare. Secondo lui non ci sono parecchi dubbi: poco importa la mancata convocazione per gli Europei di Germania del 2024, spetta a Reece James il titolo di terzino destro più forte del pianeta.
Una nomina giustificata dalla sua completezza di caratteristiche. Questa, infatti, la sua spiegazione: “Ha semplicemente tutto. Se potessi scegliere il terzino destro completo, sarebbe lui. Sa difendere, attaccare, è tecnico, sa usare bene entrambi i piedi, è pericoloso nelle situazioni di palla inattiva ed è veloce”.
Ma non finisce qui perché il numero 2 dei cityzens si è spinto oltre e ha delineato l’identikit del terzino destro ideale attingendo a una qualità ciascuno dei suoi principali colleghi. Ecco come si comporrebbe, secondo il suo punto di vista. “Dovessi costruire il terzino destro perfetto, gli assegnerei la mia forza, la rapidità di Achraf Hakimi, l’abilità tecnica di Joao Cancelo, la qualità di passaggio di Trent Alexander-Arnold, la mentalità di Dani Carvajal e l’intelligenza calcistica di Reece James“.
La sua idea di base, tuttavia, resta la stessa: “Ma se dovessi sintetizzarli tutti, sceglierei Reece che possiede un po’ tutte queste caratteristiche“. Per la cronaca, il capitano del Chelsea non prenderà parte a Euro 2024. Rientrato in campo coi blues lo scorso 11 maggio, è stato indisponibile per gran parte della stagione 2023/2024 a causa di un intervento al tendine del ginocchio che ha condizionato la sua annata da metà dicembre in poi.