Si avvicina l’inizio dei campionati Europei 2024 nei quali un evento è già concordato: l’Italia figurerà in finale
Scorre sempre più rapidamente il conto alla rovescia in vista dello start di EURO 2024. Le nazionali hanno selezionato i calciatori che comporranno le proprie rose e disputato dei test amichevoli.
Non resta altro che preparare il viaggio verso la Germania dove si terrà la 17esima edizione della competizione intercontinentale d’Europa. Un cammino – il primo per nazionali dopo i Mondiali del 2006 – che avverrà attraverso 10 stadi situati in altrettante città tedesche.
Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Dusseldorf. In ciascuna di queste 10 città si giocheranno sia diverse partite della fase a gironi, sia almeno una della fase a eliminazione diretta.
La gara inaugurale di venerdì 14 avrà luogo alla Munich Football Arena (meglio nota come Allianz Arena), lo stadio che ospita i match casalinghi del Bayern Monaco. Non prima, ovviamente, della consueta cerimonia inaugurale.
Come ogni grande evento che si rispetti, anche gli Europei di Germania del 2024 vantano un inno ufficiale. Un brano che funga da colonna sonora della competizione, arricchisca le sequenze televisive, accompagni le squadre in campo e sottolinei i momenti salienti come ad esempio la consegna del trofeo.
Intitolata FIRE, la canzone è frutto di una tripla collaborazione di livello mondiale. Il testo è stato scritto da Ryan Tedder degli OneRepublic, la musica prodotta dai MEDUZA e le note musicali intonate dalla cantautrice tedesca Leony. Una traccia che fonde lo spirito house del trio italiano, le sfumature sonore della band statunitense e lo spirito pop di Leonie Burger.
Il direttore del torneo Philipp Lahm, leggenda del Bayern Monaco e del calcio tedesco, ha detto la sua riguardo a FIRE, già disponibile nelle varie piattaforme di streaming. Queste le sue parole: “Il calcio e la musica hanno il potere di unire le persone. Ad esempio, quando penso a UEFA Euro 1996, mi viene in mente Football’s Coming Home. A UEFA Euro 2024 vogliamo celebrare la diversità dell’Europa e rafforzare questo sentimento di unione. Quest’estate avremo bel calcio e bella musica grazie a FIRE, l’inno degli Europei”.
L’inno verrà riprodotto dal vivo durante la cerimonia di chiusura degli Europei che si terrà all’Olympiastadion di Berlino nella serata del 14 luglio. Nell’occasione presenzieranno Simone Giani, Luca Di Gregorio e Mattia Vitale, i tre ragazzi italiani che compongono il gruppo MEDUZA. “Da grandi appassionati di calcio, siamo entusiasti di unire la nostra passione con la nostra musica per UEFA Euro 2024” il loro commento. Insomma, a prescindere da quale sarà il risultato sportivo del gruppo allenato da Spalletti, senza dubbio in finale figurerà una notevole rappresentanza italiana.