L’Inghilterra sarebbe in apprensione per le condizioni di Harry Maguire che rischia di saltare Euro 2024. A rischio anche la convocazione di Grealish per scelta tecnica.
Euro 2024 è ormai alle porte e la lista dei 33 convocati scalerà presto a 26. Sarà compito di Southgate, dunque, scegliere i giusti nomi per affrontare la competizione che quattro anni fa sfumò ai rigori contro l’Italia.
Il Gruppo C, composto da Slovenia, Danimarca e Serbia, è un girone che potrà creare più di un grattacapo all’Inghilterra in quanto composto da formazioni di buon livello. I leoni, dunque, non dovranno sottovalutare gli avversari che, solamente sulla carta, potrebbero sembrare sfavoriti.
Prima dell’inizio di competizioni di questo tipo, spesso, le convocazioni sono una lotteria: Harry Maguire, infatti, sarebbe a rischio per Euro 2024 a causa di un infortunio. A rischio anche la convocazione di Grealish, l’esterno del Manchester City potrebbe non rientrare tra i convocati per scelta tecnica. Chi, invece, non andrà sicuramente all’europeo proprio per scelta tecnica è Maddison del Tottenham (le parole sui social dopo l’esclusione).
Nel caso in cui il difensore centrale non dovesse recuperare in tempo, l’Inghilterra dovrebbe correre ai ripari ed individuare immediatamente il suo sostituto, considerando che manca davvero poco alla partita inaugurale del torneo.
Harry Maguire non gioca da Aprile e salterà anche l’amichevole prevista con l’Islanda a causa di un problema al polpaccio.
Southgate conta molto su di lui, ma dovrà scegliere in breve tempo se convocarlo o lasciarlo preventivamente fuori dalla lista. Chi invece potrebbe saltare la campagna europea dei tre leoni è Grealish. Il CT dell’Inghilterra ha ancora qualche dubbio sull’esterno del Manchester City autore di un finale di stagione sottotono. Chi invece è out dai convocati è Maddison. Il trequartista del Tottenham ha commentato la scelta dell’allenatore tramite il suo profilo Instagram: “Mi sono allenato bene e ho lavorato sodo per tutta la settimana, ma se sono onesto con me stesso, la mia forma con gli Spurs dopo essere tornato dall’infortunio nella seconda metà della stagione probabilmente non era ai livelli che avevo stabilito, il che ha dato a Gareth (Southgate, ndr) una decisione da prendere”.
Se Maguire dovesse saltare Euro 2024, sarebbe la prima competizione che Soutghate affronterebbe senza di lui.
I nomi per sostituirlo non sono ancora noti, ma ci sarà da riflettere in vista di una competizione importante che vede l’Inghilterra tra le nazionali favorite.