Il centravanti norvegese sembra non voler fermarsi neanche in amichevole, ha infranto l’ennesimo record.
Il cyborg sgrezzato e ultimato nelle prime 2 stagioni al Manchester City da Pep Guardiola ormai è risaputo che sia diventato un giocatore fatto e finito e, nonostante i suoi numeri così importanti per la giovane età, sembra non voler smettere mai di stupire.
Ormai non basta più a Haaland aver già superato da tempo un calciatore del calibro di Cristiano Ronaldo in Premier League, che si è fermato “solamente” a quota 3 triplette con il Manchester United in 7 anni.
Senza neanche quasi nominare i 9 gol che segnò con la Norvegia Under 20 nel Mondiale di categoria, il centravanti del City non vantava, fino al giorno della partita con il Kosovo, grandi traguardi (soprattutto collettivi) con la nazionale norvegese.
Seppur si trattasse di una gara amichevole, Erling Haaland ha voluto strafare, prendendosi di forza l’ennesimo record, aggiornando così ulteriormente i libri di storia per uno che non ha ancora compiuto i 24 anni
Ebbene sì perché se si commette l’errore di andare a pensare che il figlio di Alf non sia in grado di stupire ancora, allora si commette un grave errore. Grazie alla tripletta realizzata mercoledì, Haaland diventa l’uomo delle triplette; la 22esima realizzata fra nazionale e club gli regala il primato davanti a calciatori come Harry Kane e Sergio Aguero, ma anche di suoi coetanei come il nuovo acquisto del Real Madrid, Kylian Mbappè.
La sua stagione, dato che la Norvegia non è riuscita a qualificarsi per gli Europei, si concluderà dopo l’ultima amichevole in programma nei prossimi giorni con la Danimarca, ma stiamo pur certi che Haaland vorrà chiudere in bellezza provando a realizzare altri gol, chissà se magari sarà l’ennesima tripletta.
Senza contare Pelè, probabilmente inarrivabile a quota 92 triplette in carriera, si può provare ad azzardare un paragone in tempi moderni fra il norvegese, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Il leader in questa statistica è il portoghese che, solo nell’ultimo anno, ne ha realizzate 4 e si piazza primo a quota 67 triplette fra club e nazionale. A breve distanza troviamo l’argentino che in tutta la propria carriera ne vanta 56.
Se si pensa che Haaland sia molto lontano dai nomi sopracitati con ‘solamente’ le sue 22 triplette realizzate, ci basti pensare che alla stessa età Messi ne aveva messe a segno 2 e Ronaldo invece era ancora fermo a quota 0.