Dal Silverstone GP alla Serie A: i protagonisti della connection Inghilterra-Italia
In Serie A hanno giocato diversi inglesi: quale occasione migliore di ricordarli nel weekend del Gran Premio di Formula 1 a Silverstone?
Il weekend è arrivato e questo vuol dire tante cose: relax, famiglia e tempo di qualità. Ma per gli amanti dello sport il fine settimana rappresenta il momento tanto atteso. Dal calcio al tennis fino ad arrivare alla Formula 1.
Questo settimana Max Verstappen e colleghi sbarcano in uno dei tempi sacri dell’automobilismo, Silverstone. Circuito inglese dove andrà in scena la caccia al solito “olandese volante”. La Ferrari cercherà lo sgambetto oltre manica, ma spodestare Max non sarà certo facile.
Contestualmente, parlando di calcio, nella storia recente si è aperto un “canale di collegamento” tra l’Italia e l’Inghilterra. Nel 2021, ad esempio, la Nazionale azzurra ha vissuto un momento storico vincendo a Wembley il suo secondo europeo dopo quello del 1968.
Nel frattempo negli ultimi anni svariati calciatori italiani sono andati a giocare in Premier League: da Jorginho a Emerson Palmieri, da Scamacca a Zaniolo, senza dimenticare i più recenti Tonali e Vicario. Allo stesso modo, svariati calciatori inglesi hanno compiuto il percorso inverso avviando una nuova tradizione anglosassone in Serie A.
Chi più e chi meno ha lasciato il segno a suo modo. Scopriamo dunque una lista contenente sia vecchie meteore che nuovi calciatori inglesi che hanno giocato nel campionato italiano di Serie A.
I calciatori inglesi attualmente in Serie A
La Formula 1 scende in pista a Silverstone: gara in programma domenica 7 luglio alle ore 16:00 italiane. Un’occasione, alla luce di quanto detto, per ricordare i giocatori inglesi ammirati in Italia in tempi recenti e non solo, passando da quelli attualmente attivi nel nostro Paese. Ad esempio l’Atalanta si è assicurata da poco Ben Godfrey, centrale inglese che vestiva la maglia dell’Everton. In attesa di capire se l’ultimo acquisto della Dea si imporrà in Italia, abbiamo stilato una Top 11 dei migliori calciatori inglesi con esperienza nella Serie A italiana.
Attualmente oltre al centrale di York sono presenti altri quattro calciatori dei Three Lions. Chris Smalling, Tammy Abraham, Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek. I primi due giocano nella Roma, gli altri due nel Milan.
Da Ashley Young a David Beckham, tanti inglesi hanno scelto l’Italia
In porta inseriamo Joe Hart che ha giocato nelle fila del Torino nella stagione 2016/2017. Difesa a quattro composta dai due centrali Tomori e Smalling, mentre come terzino destro Ashley Young che ha giocato nell’Inter del diciannovesimo scudetto. A sinistra agisce Ashley Cole, un grande terzino che ha collezionato più di 100 presenze con la Nazionale inglese e ha giocato nella Roma fino al 2016. Mediana a 3 composta dall’attuale incursore del Milan Loftus-Cheek con ai suoi lati Paul Ince, che i tifosi interisti difficilmente scorderanno, e uno dei centrocampisti dotati di maggior eleganza nel panorama del calcio internazionale, ovvero David Beckham. Per quanto riguarda l’attacco: a sinistra, anche se alla Juventus ha giocato davvero poco ed è ritornato in patria per cercare maggiore continuità, schieriamo Iling Junior. Anche se agiva soprattutto come trequartista, a destra immancabile Paul Gascoigne che ha militato nella Lazio dal 1992 al 1995. Il peso di tutto l’attacco cade però su Tammy Abraham, sbarcato alla Roma nel 2021.
Per quanto riguarda gli allenatori, uno in particolare ha fatto parecchio clamore in Serie A. Parliamo di Roy Hodgson che ha prima allenato l’Inter dal 1995 al 1997 con scarsi risultati, per poi ritornare nel ‘99, e più tardi l’Udinese nel 2001. Altri inglesi in A sono stati i seguenti: Jimmy Greaves (Milan); Trevor Francis (Sampdoria, Atalanta); Luther Blisset (Milan); Ray Wilkins (Milan); Des Walker (Samp); Franz Carr (Reggiana); Danny Dichio (Samp, Lecce); Lee Sharpe (Samp); Jay Bothroyd (Perugia); Micah Richards (Fiorentina); Nathaniel Chalobah (Napoli); Ronaldo Vieira (Samp, Verona, Torino); Luis Binks (Bologna); Ainsley Maitland-Niles (Roma); Axel Tuanzebe (Napoli); Harry Winks (Samp).