Home » news calcio » Non solo Osimhen, quanti ex capocannonieri della Serie A in Turchia

Non solo Osimhen, quanti ex capocannonieri della Serie A in Turchia

Quando capocannonieri ex Serie A nel campionato turco

Osimhen, attaccante Galatasaray (credits: gdm)

Con l’ufficialità di Osimhen al Galatasaray sono ben 4 gli ex capocannonieri di Serie A in Super Lig turca.

L’arrivo dell’ex bomber del Napoli a Istanbul, ha attirato l’attenzione di tutto il mondo del calcio in questi primi giorni di settembre.

La rottura con il club di De Laurentiis era ormai insanabile e questa operazione sembra aver messo d’accordo tutti: giocatore e società. Il Galatasaray, infatti, pagherà interamente lo stipendio dell’attaccante nigeriano, il quale, potrà cambiare squadra già da gennaio con una clausola presente all’interno del contratto.

Osimehn è solo l’ultimo di una lunga lista di calciatori che ora militano nel campionato turco che sta diventando sempre più competitivo.

Andiamo a vedere quali sono gli altri bomber che hanno scelto la Turchia per proseguire la propria carriera.

Tutti gli ex bomber di Serie A presenti in Super Lig

Il primo a scegliere la Turchia fu Mauro Icardi, passato al Galatasaray nella stagione 2022/2023. L’ex attaccante dell’Inter vinse il titolo di capocannoniere di Serie A ben due volte: nella stagione 2014/2015 e in quella del 2017/2018 con, rispettivamente 22 e 29 gol. Con Osimehn formerà una nuova coppia d’attacco stellare per la squadra turca.

La stagione del 2023/2024 è stata quella del passaggio di Edin Dzeko dall’Inter al Fenerbache. Il bomber bosniaco vinse il titolo di miglior marcatore della Serie A nella stagione 2016/2017 con ben 29 gol, davanti ad un altro giocatore approdato in Turchia: Dries Mertens.

Mauro Icardi, tutti gli ex capocannonieri di Serie A ora in Turchia.
Mauro Icardi (imago)

Turchia, nuova meta per gli attaccanti

La sessione di calciomercato di quest’anno ha visto anche l’arrivo di Ciro Immobile al Besiktas, tra il dispiacere dei tifosi laziali. L’attaccante italiano era una vera e propria leggenda per il club della capitale: capace di vincere ben 4 volte il titolo di capocannoniere, nelle stagioni 2013/2014 (con il Torino), 2017/2018, 2019/2020 e 2021/2022.

Con Osimhen, capocannoniere nella stagione 2022/2023 con 26 gol e uno storico scudetto vinto, sono ben 4 gli ex migliori marcatori di Serie A a militare in Super Lig, questo a dimostrazione della competitività del campionato turco che quest’anno raggiungerà probabilmente il livello più alto di sempre.