Euro 2024, la top 11 del torneo: dominio delle Furie Rosse
Si è conclusa ieri l’edizione di Euro 2024 che ha visto trionfare la Spagna ai danni dell’Inghilterra, ecco di seguito la miglior formazione della competizione
Dopo un mese dall’inizio della competizione è giunto al termine Euro 2024, che per la quarta volta nella sua storia è stato vinto dalla Spagna grazie al 2-1 conquistato ieri contro l’Inghilterra.
Una partita che, nonostante sia stata decisa negli ultimi minuti, ha evidenziato il percorso della squadra di De La Fuente, vincitrice di tutte le partite disputate durante la competizione. Dimostrando un grande cinismo oltre alle evidenti qualità tecniche.
Come di consueto alla fine di una competizione, la famosa società di elaborazione di dati sportivi Opta ha stilato i migliori 11 ad aver partecipato che si sono messi in mostra grazie ai risultati e le prestazioni ottenute.
Una formazione che, com’era ampiamente prevedibile, risulta prevalentemente spagnola, ma che al contempo presenta calciatori di nazionali eliminate ben prima che però sono riusciti a mettersi in risalto grazie alle loro qualità individuali.
Top 11 di Euro 2024: i “non spagnoli”
La formazione scelta da Opta è un 4-2-3-1 e la prima sorpresa la troviamo già tra i pali. Come miglior portiere è stato scelto Giorgi Mamardashvili, numero 1 della Georgia. La nazionale di Kvaratskhelia e compagni è stata sicuramente una delle sorprese del torneo e il loro portiere in particolare si è reso protagonista con delle prestazioni di alto livello. Il georgiano infatti è stato il portiere con il maggior numero di salvataggi di tutto il torneo.
Proseguendo con la formazione, in difesa troviamo (in ordine da destra a sinistra): Joshua Kimmich, Manuel Akanji e Marc Guéhi. Il terzino destro tedesco ha disputato un’ottimo torneo riuscendo a creare il maggior numero di occasioni, al pari con Yamal. Akanji invece, nonostante il rigore sbagliato contro l’Inghilterra, è stato fondamentale per la difesa svizzera. Ha concesso il minor numero di tiri verso la propria porta. Guéhi si è dimostrato il più solido e preciso tra i suoi: ottima percentuale di contrasti vinti e di precisione nei passaggi. Passando al centrocampo troviamo Toni Kroos, alla sua ultima apparizione calcistica. Come sempre ha guidato il centrocampo tedesco non sbagliando praticamente mai, ottenendo il maggior numero di passaggi completati. Ultimo componente della parte di formazione “dei non spagnoli” è Cody Gakpo. L’attaccante olandese si aggiunge alla lista dei capicannonieri con ben 3 gol segnati.
Top 11 Euro 2024: i Campioni d’Europa
Nella formazione di Opta non potevano di certo mancare i Campioni d’Europa della Spagna. Nell’11 migliore del torneo troviamo Marc Cucurella, vera sorpresa di questo europeo. È sempre stato protagonista di ottime prestazioni. In mezzo al campo al fianco di Kroos si merita un posto Fabian Ruiz. Il giocatore del PSG ha disputato un torneo degno di nota dimostrando di meritarsi un posto nella top 11.
Infine troviamo i tre giocatori che più di tutti hanno trascinato le furie rosse fino alla finale: Lamine Yamal, Dani Olmo e Nico Williams. Il 17enne spagnolo ha mostrato qualità da vendere e ancor prima di diventare maggiorenne si è aggiudicato il primo trofeo con la sua nazionale. È stato premiato in oltre come miglior giovane del torneo. Olmo, anche lui tra i capicannonieri con tre reti, è stato il giocatore che ha concluso più dribbling tra i suoi mostrando ottime doti con la palla tra i piedi. Ultimo ma non meno importante, Nico Williams. L’attaccante dell’Athletic Bilbao ha mandato in confusione qualsiasi difensore avversario con le sue giocate. Rapidissimo nello stretto, è stato il giocatore con maggior numero di expected assist di tutto il torneo. Insomma, un vero Campione di cui sentiremo parlare molto spesso.
TOP11 EURO2024 (4-2-3-1): Mamardashvili; Kimmich, Akanji, Guéhi, Cucurella; Fabian Ruiz, Kroos; Yamal, Olmo, Williams; Gakpo