La delusione per la finale di Champions League persa è stata fortissima, tanto da non poter giocare con la propria Nazionale
Vincere la Champions League è il sogno di qualunque calciatore professionista. C’è chi è abituato a giocarsela quasi tutti gli anni, c’è chi ne ha diverse in bacheca e c’è chi invece deve sfruttare l’occasione della vita.
Tanti grandi calciatori del passato non sono mai riusciti ad alzare il trofeo, come Ronaldo il Fenomeno, Gigi Buffon o Zlatan Ibrahimovic, per fare tre esempi.
Poi ci sono Toni Kroos, Luka Modric e Dani Carvajal, per fare altri tre esempi, che ne contano 6 nel loro personale palmares. L’ultima vinta contro il Borussia Dortmund lo scorso primo di giugno.
E proprio nel BVB c’è chi ha mal digerito la sconfitta, proprio perché era l’occasione della vita e, forse, potrebbe anche non ricapitare.
Marcel Sabitzer è stato in campo per tutti i 90′ a Wembley e al fischio finale era uno dei più affranti. La sconfitta è stata durissima da digerire, tanto che ci sono voluti diversi giorni per riprendersi.
Come ha ammesso lui stesso in conferenza stampa dal ritiro pre Euro 2024 dell’Austria: “Siamo professionisti, ma siamo anche esseri umani” ha dichiarato. “Non possiamo nascondere le nostre emozioni. Avevo una gran voglia di vincere la Champions ed è stato difficile per me non riuscirci. Ci ho pensato molto anche nelle notti successive. Ora lo sto accettando e non ci saranno problemi in vista dell’Europeo. Però abbiamo deciso con lo staff di non giocare l’amichevole con la Svizzera“.
Questo sarà il terzo Europeo per Sabitzer, che ha già partecipato a Euro 2016 e a Euro 2020. L’Austria è stata inserita nel girone con Francia, Polonia e Olanda.
Il debutto è fissato per lunedì 17 contro i Bleus, venerdì 21 se la vedrà con i polacchi per poi chiudere la prima fase contro gli Oranje martedì 25.