Di Lorenzo ha scelto di fare una cosa in vista di Euro 2024 e non solo
Giovanni Di Lorenzo è stato il capitano del Napoli campione d’Italia nella stagione 2023/24 con Luciano Spalletti in panchina, ora suo commissario tecnico in Nazionale, e (come tutta la squadra) è stato anche protagonista in negativo dell’annata post scudetto.
Il club azzurro, infatti, ha terminato al decimo posto in classifica con appena 53 punti raccolti, 37 in meno rispetto al 2022/23. Aurelio De Laurentiis ha cambiato ben tre allenatori: dalla prima alla dodicesima giornata Rudi Garcia, dalla tredicesima alla venticinquesima Walter Mazzarri e, infine, dalla ventiseiesima alla trentottesima Francesco Calzona.
Una stagione da dimenticare, come ammesso anche da un compagno di Di Lorenzo, Lobotka: “Quest’anno avremmo fatto sfigurare anche Pep Guardiola”. Il Napoli ripartirà quindi da Antonio Conte, che considera il capitano come un giocatore incedibile.
L’agente del giocatore, però, aveva annunciato il termine dell’avventura del suo assistito con il club: “Di Lorenzo ha avuto un colloquio con Manna nei giorni scorsi, così come tutti i suoi compagni. Hanno parlato dell’annata che si sta chiudendo e delle prospettive della prossima stagione. Di Lorenzo ha espresso a Manna delle sensazioni circa una mancanza di fiducia da parte della società nei suoi confronti. A questa affermazione del capitano, Manna ha esternato la sua personale forte stima, ma c’è da parte del presidente De Laurentiis la volontà di vendere a fronte di un’offerta”.
Il Napoli, però, aveva prontamente risposto con un tweet, seguendo la linea del nuovo allenatore: “Corre l’obbligo sottolineare che Di Lorenzo ha un contratto con il Napoli per altre 4 stagioni sportive, non fa parte del novero dei calciatori di cui la società valuterà il possibile trasferimento ad altro club ed è pertanto esclusa una sua possibile cessione”.
Una situazione ambigua, su cui però il giocatore al momento non sta pensando: Di Lorenzo, infatti, è appena sbarcato in Germania per Euro 2024, dove l’Italia debutterà sabato 15 giugno contro l’Albania.
Di Lorenzo ha quindi pubblicato una foto sul proprio Instagram con questa descrizione: “Si parte per Euro 2024. Fiero ed orgoglioso di far parte di questo gruppo!”. Sul suo Instagram, però, è cambiata una cosa.
Il difensore ha infatti deciso di limitare i commenti sotto i propri post: solo le persone seguite da lui possono lasciare commento. Una scelta dettata, probabilmente, dalla voglia di rimanere al 100% concentrato sulla Nazionale