Spagna, Cucurella risponde a Neville dopo le critiche ricevute
Dopo la vittoria in finale contro l’Inghilterra, Marc Cucurella ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalla scarpa
Euro2024 è stato per Marc Cucurella una vera e propria altalena di emozioni. Il terzino sinistro spagnolo si è ritrovato ad essere protagonista inaspettato durante tutto il torneo, non sempre volontariamente.
Il CT della Spagna, Luis De La Fuente, ha stupito tutti schierando titolare sin dall’inizio Cucurella, preferendolo a Grimaldo che era reduce dalla stagione straordinaria con il Bayer Leverkusen, attirando inizialmente qualche critica.
Il momento di svolta è arrivato durante i quarti di finale contro la Germania, quando l’arbitro Taylor non ha assegnato un calcio di rigore ai tedeschi, proprio su tocco di mano di Cucurella. Da lì in avanti l’esterno spagnolo è stato sommerso di fischi, soprattutto nella semifinale contro la Francia, dove ogni volta che il pallone finiva dalle sue parti veniva beccato dal pubblico di Monaco.
Marc Cucurella è riuscito a smentire ogni critica, risultando decisivo nella finale di Berlino con un assist fantastico per Oyarzabal che ha riportato in vantaggio la Spagna a meno di cinque minuti dalla fine della partita. Un filtrante perfetto che ha consentito all’attaccante di mettere il pallone alle spalle di Pickford, regalando il 2-1 alla Spagna la vittoria di Euro2024.
Cucurella risponde alle critiche di Neville
Dopo la vittoria finale, lo spagnolo ha risposto alle critiche dei giorni passati, in particolare a quelle di Gary Neville, ex calciatore inglese ora opinionista calcistico. Neville aveva detto che Cucurella sarebbe stato uno dei motivi per cui la Spagna non sarebbe potuta arrivare fino in fondo.
Il terzino spagnolo, tramite i suoi profili social, ha voluto rispondere a Neville dopo aver battuto proprio l’Inghilterra, precisando di essere arrivati fino in fondo e ringraziando ironicamente l’inglese per il supporto.
Marc Cucurella, i numeri del suo europeo
Il CT spagnolo De La Fuente ha dato fiducia a Cucurella sin dall’inizio ed è stato ripagato dal terzino che con un fantastico assist gli ha regalato la coppa, quasi allo scadere dalla finale di Berlino.
Marc Cucurella ha collezionato ben 6 presenze in questo torneo, senza mai incappare in sanzioni disciplinari. 552 minuti giocati, 0 gol e 1 assist. Un torneo psicologicamente complicato per lo spagnolo che nel momento decisivo ha saputo essere presente.