Donnarumma tra i portieri che più parano in Europa nel 2023/2024, c’è anche Di Gregorio
I portieri con la miglior percentuale di parate nei big-5 campionati europei 2023/2024.
La stagione si è da poco conclusa e in attesa degli europei andiamo a vedere quali sono stati i migliori portieri nei top 5 migliori campionati per percentuale di parate con almeno 15 partite giocate.
Secondo i dati Opta nella top 5 sono presenti tre portieri di Serie A, tra cui il miglior portiere della stagione 2023/24 Michele Di Gregorio.
In vetta alla classifica spunta un altro italiano: Gianluigi Donnarumma, portiere della Nazionale dei prossimi europei.
Andiamo a scoprire nel dettaglio chi è stato il vero “muro” di questa stagione.
I portieri con la miglior percentuale di parate nei top 5 campionati d’Europa: 3 della Serie A
Alla quinta posizione della classifica c’è Lukas Hradecky, il portiere del Bayer Leverkusen che con il 77% di parate ha permesso alla formazione di Xabi Alonso di subire soltanto 24 gol in campionato e di collaborare alla grandissima stagione della squadra tedesca. Con lo stesso punteggio troviamo anche il primo della nostra Serie A in questa classifica: Vanja Milinkovic-Savic, autore di ben 18 clean-sheet. Grazie alle sue parate il Torino ha subito 36 gol in questo campionato. Una vera saracinesca per i granata.
Il primo gradino del podio è occupato da un altro portiere del nostro campionato. Michele Di Gregorio ha il 78% di parate riuscite, fresco di premio come miglior portiere, è stato sicuramente una pedina fondamentale del Monza in questi anni. Il secondo posto parla ancora Serie A, riservato a Yann Sommer con l’81%. Lo svizzero è riuscito a non far rimpiangere Onana e ha fatto parte, insieme alla difesa neroazzurra, di un muro quasi invalicabile. In cima alla classifica non può che non esserci Gianluigi Donnarumma. Con l’82% è il miglior portiere nei top 5 campionati sperando di ripetersi nell’europeo che giocherà da capitano.
I prossimi impegni della nazionale
Come detto in precedenza, la classifica vede due giocatori della nostra nazionale, che tra pochi giorni sarà chiamata a difendere il titolo a Euro2024. Donnarumma sarà proprio il capitano dell’Italia, dopo esser stato assoluto protagonista nell’ultimo europeo e soprattutto nella serata di Wembley.
Gli Azzurri giocheranno prima due amichevoli contro la Turchia (4 giugno) e Bosnia ed Erzegovina (9 giugno), successivamente partiranno per la Germania dove affronteranno nel girone Albania (15 giugno), Spagna (20 giugno) e Croazia (24 giugno).