Champions League, la top 11 dell’edizione 2023/2024
Miglior giocatore, miglior giovane e i migliori 11 della Champions League 2023/2024
Il momento finale di una stagione è ottimo per tirare le somme e vedere i bilanci ottenuti. Dopo i premi della Serie A è ora di passare in campo europeo.
Sabato 1 giugno si è giocata la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid, terminata con la vittoria dei Blancos con il risultato di 0-2.
Due giorni dopo l’atto conclusivo è stato annunciato il Team of the Season della competizione, con annessi MVP e Young Player of the Season.
Come previsto, nella formazione ci sono numerosi giocatori delle due finaliste, ma anche qualche assenza pesante.
Il Team of the Season della Champions League 23/24
Molti giocatori di Borussia Dortmund e Real Madrid nella formazione scelta dall’ UEFA: ben 8 su 11 hanno giocato la finale di Wembley. Presenti poi 2 semifinalisti e il talento del Manchester City, Phil Foden. Nessun calciatore della Serie A, con le assenze più importanti che riguardano Kylian Mbappe e Toni Kroos.
Questa la top 11, schierata con un 4-3-3: Gregor Kobel (Borussia Dortmund); Ian Maatsen (Borussia Dortmund), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Antonio Rudiger (Real Madrid), Dani Carvajal (Real Madrid); Vitinha (PSG), Marcel Sabitzer (Borussia Dortmund), Jude Bellingham (Real Madrid); Vinicius Jr (Real Madrid), Harry Kane (Bayern Monaco), Phil Foden (Manchester City).
Champions League, Player of the Season e Young Player
Il premio come miglior giocatore della Champions League 23/24 è stato vinto da Vinicius Jr. L’ala brasiliana ha collezionato 6 gol e 4 assist, tra cui quello segnato proprio nella finale a Londra che ha chiuso la partita contro i tedeschi. Nella classifica marcatori, l’esterno offensivo è dietro solo a Kane e a Mbappé mentre è alla pari con Griezmann e Haaland. Inoltre, Vinicius è diventato, con il gol in finale, il giocatore più giovane della storia a segnare in due finali di Champions League (il primo era arrivato nel 2022 contro il Liverpool).
Non poteva non ricevere un trofeo personale la nuova stella del Real Madrid: Jude Bellingham si aggiudica il premio come miglior giovane della Champions League 23/24. Il centrocampista è il miglior assistman della competizione con 5 passaggi vincenti, mentre i gol sono 4. L’inglese è stato protagonista di una stagione incredibile, soprattutto considerando la sua giovane età.