Home » news calcio » Champions League, la top 11 dell’edizione 2023/2024

Champions League, la top 11 dell’edizione 2023/2024

Vincius, entrato nella top XI della Champions League con il Real Madrid

Vinicius Jr, esterno d'attacco del Real Madrid (image)

Miglior giocatore, miglior giovane e i migliori 11 della Champions League 2023/2024

Il momento finale di una stagione è ottimo per tirare le somme e vedere i bilanci ottenuti. Dopo i premi della Serie A è ora di passare in campo europeo.

Sabato 1 giugno si è giocata la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid, terminata con la vittoria dei Blancos con il risultato di 0-2.

Due giorni dopo l’atto conclusivo è stato annunciato il Team of the Season della competizione, con annessi MVP e Young Player of the Season.

Come previsto, nella formazione ci sono numerosi giocatori delle due finaliste, ma anche qualche assenza pesante.

Il Team of the Season della Champions League 23/24

Molti giocatori di Borussia Dortmund e Real Madrid nella formazione scelta dall’ UEFA: ben 8 su 11 hanno giocato la finale di Wembley. Presenti poi 2 semifinalisti e il talento del Manchester City, Phil Foden. Nessun calciatore della Serie A, con le assenze più importanti che riguardano Kylian Mbappe e Toni Kroos.

Questa la top 11, schierata con un 4-3-3: Gregor Kobel (Borussia Dortmund); Ian Maatsen (Borussia Dortmund), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Antonio Rudiger (Real Madrid), Dani Carvajal (Real Madrid); Vitinha (PSG), Marcel Sabitzer (Borussia Dortmund), Jude Bellingham (Real Madrid); Vinicius Jr (Real Madrid), Harry Kane (Bayern Monaco), Phil Foden (Manchester City).

Jude Bellingham nella top XI della Champions League con il Real Madrid
Jude Bellingham, centrocampista del Real Madrid (image)

Champions League, Player of the Season e Young Player

Il premio come miglior giocatore della Champions League 23/24 è stato vinto da Vinicius Jr. L’ala brasiliana ha collezionato 6 gol e 4 assist, tra cui quello segnato proprio nella finale a Londra che ha chiuso la partita contro i tedeschi. Nella classifica marcatori, l’esterno offensivo è dietro solo a Kane e a Mbappé mentre è alla pari con Griezmann e Haaland. Inoltre, Vinicius è diventato, con il gol in finale, il giocatore più giovane della storia a segnare in due finali di Champions League (il primo era arrivato nel 2022 contro il Liverpool).

Non poteva non ricevere un trofeo personale la nuova stella del Real Madrid: Jude Bellingham si aggiudica il premio come miglior giovane della Champions League 23/24. Il centrocampista è il miglior assistman della competizione con 5 passaggi vincenti, mentre i gol sono 4. L’inglese è stato protagonista di una stagione incredibile, soprattutto considerando la sua giovane età.