Le formazioni di Borussia Dortmund e Real Madrid nelle rispettive ultime finali di Champions giocate
Questa sera – sabato 1° giugno 2024 – a Wembley andrà in scena la finale della sessantanovesima edizione della Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Sarà l’ultimo match della competizione con il vecchio formato composto da 32 squadre, dato che dalla prossima stagione saranno 36 i club a partecipare al torneo, i quali verranno raggruppati tutti in un unico girone e non più in otto.
Borussia e Real hanno una storia recente diversa: gli spagnoli in epoca recente sono stati più abituati dei tedeschi a giocare una finale di Champions. L’ultima giocata dai “blancos”, infatti, risale al 28 maggio 2022: l’avversario era il Liverpool di Klopp e il match, giocatosi allo Stade de France di Saint-Denis a Parigi, terminò 0-1 in favore del Madrid, grazie ad un goal di Vinicius Jr. Quella partita decretò la squadra di Ancelotti campione d’Europa per la quattordicesima volta nella sua storia.
Il Dortmund, invece, giocò la sua ultima finale di Champions League nel lontano 25 maggio 2013 e anche allora lo scenario di riferimento era Wembley. Il Borussia, allenato da Klopp, sfidò il Bayern Monaco di Heynckes uscendone sconfitto per 1-2 con un goal di Robben allo scadere.
Quest’oggi la storia decreterà il vincitore dell’edizione 2023/2024: i tedeschi vogliono conquistare il loro secondo trofeo della competizione, mentre gli spagnoli lotteranno per il quindicesimo.
Son passati ormai 11 anni dall’ultima finale di Champions League del Borussia Dortmund e, nonostante ciò, in rosa sono ancora presenti due elementi dell’XI titolare di quella partita. Si tratta di Mats Hummels e della bandiera Marco Reus, pronto all’ultima presenza della sua carriera di club in giallonero.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels; Sven Bender, Gündogan; Blaszczykowski, Reus, Grosskreutz; Lewandowski. Panchina: Langerak, Kirch, Santana, Kehl, Leitner, Sahin, Schieber Allenatore: Jurgen Klopp
Il Real Madrid, d’altro canto, è abituato a giocare partite di questo tipo, non a caso l’ultima finale disputata risale solamente a due anni fa. La formazione, infatti, era pressoché simile a quella attuale, tranne per qualche cambiamento.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Alaba, Mendy; Modrić, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinícius Júnior. Panchina: Lunin, Nacho Fernandez, Hazard, Asensio, Marcelo, Lucas Vasquez, Bale, Ceballos, Rodrygo, Isco, Mariano Diaz, Camavinga. .Allenatore: Carlo Ancelotti