Borussia Dortmund-Real Madrid, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Borussia Dortumd-Real Madrid in vista della finale di Champions League
Il giorno tanto atteso è arrivato. Stasera allo stadio Wembley di Londra andrà in scena l’ultimo atto della competizione più importante di tutto il calcio europeo: la finale di Champions League.
A sfidarsi saranno il Borussia Dortmund guidato da Ivan Terzic, alla sua prima finale di Champions, contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti che cerca la 15esima coppa della sua storia e la quinta personale
I tedeschi partecipano alla loro terza finale della storia 11 anni dopo quella persa contro il Bayern Monaco e dopo 27 dalla loro unica vittoria nella competizione. Per il Real Madrid invece si tratta della diciassettesima finale, la sesta negli ultimi dieci anni. I Blancos hanno collezionato ben 14 coppe dalle grandi orecchie e non hanno intenzione di fermarsi.
A circa un’ora dall’inizio della partita, i due allenatori hanno comunicato le formazioni ufficiali.
Borussia vs Real, come arrivano le due squadre
La formazione di Terzic si presenta a questa finale da vera e propria rivelazione della competizione. I gialloneri hanno dimostrato grande solidità già dalla prima fase. Infatti, nonostante un girone di ferro con Paris Saint-Germain, Milan e Newcastle i tedeschi sono riusciti a qualificarsi per gli ottavi di finale come primi tenendosi alle spalle anche i parigini. Sul loro cammino hanno poi trovato gli olandesi del PSV agli ottavi e l’Atletico Madrid ai quarti, ribaltando i risultato dell’andata. In semifinale ad aspettarli erano di nuovo i francesi del PSG guidati da Kylian Mbappé che però non sono riusciti ad abbattere il muro giallo rimediando una sconfitta sia all’andata che al ritorno. Ora gli aspetta il compito più difficile: battere la squadra più vincente della storia della competizione.
Per il Real di Re Carlo il percorso è stato differente. Dopo aver dominato nella fase a gironi ed essersi aggiudicati il primo posto, anche il sorteggio degli ottavi è stato benevolo per i Blancos che hanno affrontato e battuto i tedeschi del Lipsia. Ai quarti la squadra spagnola ha incontrato il primo vero ostacolo: i campioni d’Europa in carica del Manchester City. Dopo due sfide veramente entusiasmanti Vinicius e compagni hanno portato a casa la vittoria battendo gli inglesi guidati da Pep Guardiola. Dopo l’Union Berlino ai gironi e il Lipsia agli ottavi, in semifinale ecco la terza tedesca da battere: il Bayern Monaco. Dopo il pareggio dell’andata all’Allianz Arena per 2-2 e dopo essere passati in svantaggio al Bernabeu, a cambiare le sorti della partita e a ribaltare il risultato è stato il 34enne Joselu, entrato dalla panchina nella fase finale della partita. Ora in finale gli aspetterà la quarta tedesca di questa stagione per puntare a vincere la quindicesima e scrivere la storia.
Le formazioni ufficiali
BORUSSIA DORTMUND: in attesa di comunicazione
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. Allenatore: Terzic.
A disposizione: Meyer, Lotka, Salih Ozacan, Nmech, Haller, Reus, Wolf, Moukoko, Malen, Sule, Watjen, Bynoe-Gtitens.
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Ancelotti
A disposizione: Lunin, kepa, Militao, Alaba, Modric, Joselu, Lucas V., Tchouameni, Ceballos, Garcia, Brahim Diaz, Guler.