Cambia il nome del figlio scomparso in “Thibaut Courtois”: è accaduto in Belgio
Padre cambia nome del figlio scomparso in Thibaut Courtois per mantenere vive le ricerche.
La vicenda accaduta in Belgio ha letteralmente dell’incredibile: Liam Vanden Branden, bambino scomparso nel 1996, ha cambiato nome in “Thibaut Courtois” sotto decisione del padre. Il gesto è stato finalizzato a mantenere vive le ricerche che, purtroppo, sembravano non trovare indizi concreti da un bel po’ di tempo.
A 28 anni dal terribile accaduto, il nome originario di Liam era praticamente scomparso da qualsiasi tipo di ricerca online ed ancor di più dai giornali cartacei. La scelta del padre, per quanto possa sembrare ambigua e discutibile da parte di qualcuno, ha invece prodotto i suoi frutti: la vicenda è tornata nuovamente virale, in quanto ben 450.000 persone hanno cercato nell’arco di un mese il nome di Thibaut Courtois, aumentando esponenzialmente la condivisione della notizia.
Lo stesso Courtois, informato riguardo la questione, ha sostenuto la causa concedendo al padre di Liam il permesso di cambiare il nome originario di suo figlio con il suo. In Belgio, infatti, c’è una campagna chiamata “Child Focus” che supporta le indagini sui bambini scomparsi, fornendo anche aiuti alle vittime di tali eventi.
Non è la prima volta che si verifica un accadimento simile: sempre in Belgio nel 2022 scomparve una bambina di nome Juliette a cui fu dato il nome della campionessa olimpica e mondiale di eptathlon Nafi Thiam con lo stesso obbiettivo della storia di Liam Vanden Branden.
La richiesta avanzata a Thibaut Courtois da parte di Child Focus
Entrambe le famiglie vittime delle scomparse dei loro figli sono state sostenute da Child Focus che, attraverso le parole di Nel Broothaerts, ha chiesto e ottenuto l’aiuto di Courtois.
“Un nome è spesso la prima cosa che dai a un bambino. Crediamo quindi che sia molto importante continuare a chiedere attenzione per i bambini scomparsi da tempo e continuare a raccontare la loro storia. Il più piccolo suggerimento, per quanto minimo possa sembrare, può portare a una svolta. Quindi non dobbiamo rinunciare alla speranza e dobbiamo continuare sempre a cercare“.
Thibaut Courtois: un nome, una leggenda
La scelta di cambiare il nome del povero Liam con quello di un’icona del calcio mondiale come Thibaut Courtois non poteva che portare i suoi frutti. Il portiere della nazionale belga e del Real Madrid è tra gli estremi difensori più forti della storia e il suo palmarès parla decisamente da solo: tre Liga, due Premier League, ma anche una Champions League, una Europa League, un Mondiale per club e due Supercoppa Uefa.
Inoltre, come annunciato dallo stesso Carlo Ancelotti, nella finale contro il Borussia Dortmund Courtois sarà titolare al posto di Lunin e avrà, così, l’opportunità di aggiungere un altro trofeo alla sua incredibile carriera.