Bayern Monaco, infortunio per Ito: stagione finita

Kompany, allenatore Bayern Monaco (Imago)
Ancora un brutto infortunio in casa Bayern Monaco, Kompany dovrà fare a meno di Hiroki Ito fino al termine della stagione
Non si ferma il momento sfortunato in casa Bayern Monaco. La squadra bavarese, che affronterà l’Inter nei quarti di Champions League con l’andata in programma per martedì 8 marzo all’Allianz Arena, perde per infortunio l’ennesimo difensore.
Durante la partita casalinga contro il St. Pauli, nell’ultimo turno di Bundesliga, Hiroki Ito, subentrato al 59′ al posto di Raphael Guerreiro, si è accasciato al suolo negli ultimi minuti dopo uno scontro di gioco, riportando una frattura del metatarso.
Purtroppo, non è la prima volta che il difensore giapponese subisce questo tipo di infortunio: già prima dell’inizio della stagione, un problema simile lo aveva costretto a un intervento chirurgico, facendolo restare lontano dai campi per mesi. E quando sembrava aver superato il peggio, un infortunio muscolare aveva rallentato ulteriormente il suo rientro.
Ora con questa nuova frattura, la stagione di Ito con il Bayern sembra essere finita. Non resta che capire se riuscirà a recuperare in tempo per partecipare al Mondiale per club, che si terrà negli Stati Uniti tra giugno e luglio.
Allarme difesa, per Kompany è emergenza totale
Il Bayern Monaco sta attraversando un periodo particolarmente difficile, con numerosi infortuni che mettono a dura prova la squadra. Dopo la rottura del legamento crociato anteriore di Alphonso Davies e i problemi al ginocchio di Upamecano, un altro duro colpo arriva con l’infortunio di Hiroki Ito, che si aggiunge alle già precarie condizioni di Kim, costretto a giocare con un’infiammazione al tallone d’Achille da diverse settimane.
Con il finale di Bundesliga e il doppio incontro di Champions League contro l’Inter in arrivo, le assenze cominciano a pesare parecchio. Il tecnico Kompany sarà chiamato a una vera e propria sfida tattica, cercando soluzioni alternative per sopperire alle defezioni. Guerreiro, che finora ha reso meglio come centrocampista, sarà costretto a giocare sulla fascia sinistra. Laimer, Boey e Stanisic potrebbero essere adattati anche loro sulla sinistra, con quest’ultimo pronto a dare un turno di riposo anche ai due centrali di difesa rimasti, Dier e Kim. Se poi si considera l’infortunio di Neuer e la mononucleosi che ha colpito Pavlovic, è evidente che il finale di stagione per il Bayern Monaco si prospetta estremamente complicato.

I prossimi impegni dei bavaresi
L’emergenza difensiva arriva nel momento cruciale della stagione per i ragazzi di Kompany. Lanciati in Bundesliga, dove attualmente mantengono il primato in classifica con 6 punti di vantaggio sul Bayer Leverkusen, i biancorossi dovranno comunque affrontare diverse sfide complicate prima della fine della stagione. Si parte con la trasferta di venerdì contro l’Augsburg, seguita dal Klassiker in casa contro il Borussia Dortmund, e poi altre difficili trasferte contro Heidenheim e Lipsia. A chiudere il calendario, le sfide casalinghe contro Mainz e Borussia Mönchengladbach, prima dell’ultima giornata in trasferta a Hoffenheim.
Nel frattempo, i ragazzi di Kompany cercheranno di superare i quarti di finale di Champions League contro l’Inter di Simone Inzaghi, in quella che può essere considerata una sorta di rivincita della finale di Madrid nel 2010, quando una doppietta di Milito regalò la coppa a Mourinho e ai tifosi nerazzurri. Non meno importante, il Mondiale per club, che si disputerà tra giugno e luglio negli Stati Uniti, è un altro obiettivo per il Bayern, che cercherà sicuramente di aggiungere questo trofeo alla propria bacheca.