Barcellona-Real Madrid, le probabili formazioni

Lamine Yamal, attaccante del Barcellona (imago)
Le probabili formazioni di Barcellona-Real Madrid, finale di Copa del Rey in programma sabato 26 aprile alle 22:00
Sabato 26 aprile, alle 22:00, lo stadio Estadio de La Cartuja di Siviglia sarà teatro della finalissima di Copa del Rey tra Barcellona e Real Madrid.
Il Barcellona è arrivato all’ultimo atto del torneo superando un cammino insidioso: dopo aver eliminato il Barbastro ai sedicesimi di finale, ha avuto la meglio sul Real Betis agli ottavi, sul Valencia ai quarti e sull’Atletico Madrid in semifinale.
Percorso solido anche per il Real Madrid, che ha battuto il Deportiva Minera ai sedicesimi, il Celta Vigo agli ottavi, il Leganés ai quarti e la Real Sociedad in semifinale.
Vediamo, in seguito, le probabili scelte di formazione di Hans-Dieter Flick e Carlo Ancelotti.
Le possibili scelte dei due allenatori
In vista della finale Flick sembra intenzionato a confermare il solito 4-2-3-1 per il suo Barcellona. Tra i pali, dovrebbe esserci spazio ancora una volta per Szczesny, mentre la linea difensiva potrebbe essere composta da Koundé e Gerard Martin ad agire come terzini, e da Cubarsí e Martínez a presidiare il centro. In mezzo al campo invece, l’allenatore del Barcellona dovrebbe puntare sulla qualità e sull’intelligenza tattica di Pedri e De Jong, incaricati di equilibrare la squadra tra fase difensiva e costruzione di gioco. In attacco, l’assenza di Lewandowski per infortunio apre la strada a Ferran Torres come prima punta. Alle sue spalle, spazio alla fantasia di Dani Olmo sulla trequarti, supportato sulle corsie laterali da Yamal e Raphinha.
Per cercare di avere la meglio sul Barcellona e conquistare la Copa del Rey, Carlo Ancelotti sarebbe intenzionato a proporre il 4-3-1-2. In porta dovrebbe essere confermato Thibaut Courtois, pilastro imprescindibile per i blancos. In difesa, la coppia centrale dovrebbe essere formata da Rudiger e Asencio, mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire Mendy a sinistra e Valverde a destra.
A centrocampo spazio all’esperienza di Modric, affiancato da Ceballos e Tchouaméni, in un terzetto capace di combinare qualità e dinamismo. In attacco, il tandem offensivo dovrebbe essere formato da Rodrygo e Mbappé, supportati sulla trequarti da Jude Bellingham, pronto a inventare gioco e ad inserirsi negli spazi.

Le probabili formazioni di Barcellona-Real Madrid
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Martínez, Martin; Pedri, De Jong; Yamal, Olmo, Raphinha; Torres. Allenatore: Hans-Dieter Flick
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Valverde, Rudiger, Asensio, Mendy; Modric, Ceballos, Tchouaméni; Bellingham; Rodrygo, Mbappé. Allenatore: Carlo Ancelotti