Atalanta vittoriosa il 22 maggio: una data parecchio… italiana
Cambia la competizione, ma non il risultato. Con la vittoria di mercoledì in finale di Europa League, vinta per ben 3-0 sul Bayer Leverkusen, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è entrata nella storia.
Ma c’è un particolare che sicuramente non è passato inosservato sotto gli occhi dei più attenti. Infatti, la squadra bergamasca non è la prima italiana a portarsi a casa un trofeo proprio in questa data che, storicamente, sorride alle italiane in Europa.
Ebbene sì, prima di ieri furono ben 4 i successi delle nostre squadre fuori dai confini nazionali: dal Milan del ’63 alla Champions della Juventus passando per le vittorie dell’Inter contro Roma e Bayern.
Riviviamo insieme le vittorie del calcio italiano in questa data così magica.
Il trionfo atalantino
Nella serata di mercoledì 22 maggio, è andato in scena alla Dublin Arena di Dublino l’atto finale della UEFA Europa League 2024. A scontrarsi sono state l’Atalanta e il Leverkusen di Xabi Alonso. Al termine di una partita magnifica che ha visto affrontarsi due tra le migliori compagini del panorama calcistico europeo, la squadra bergamasca è riuscita a portarsi a casa il primo trofeo europeo della sua storia, nonché il primo sotto la guida del proprio allenatore Gian Piero Gasperini. Emozioni incredibili sia per la squadra sia per i tifosi atalantini che, al triplice fischio dell’arbitro Kovacs, si sono riversati per le vie della città a festeggiare.
Ma quella di ieri non è stata la prima volta che i tifosi italiani hanno potuto gioire a seguito della vittoria della propria squadra, anzi. Il 22 maggio entra ancora di più nella storia del nostro calcio confermandosi una data fortunata per le formazioni italiane. Con quello di ieri sera salgono a 5 i successi rimediati sempre in questo medesimo giorno. Ma chi gioì prima dei bergamaschi?
Dal Milan all’Inter, ecco le Big che trionfarono prima dell’Atalanta
La prima a gioire fu proprio il Milan di Nereo Rocco che nella stagione 1962/1963 raggiunse la finale dell’allora Coppa dei Campioni che si disputò il 22 maggio 1963 a Wembley contro il Benfica di Eusebio, vincitore delle due precedenti edizioni. Fu proprio il fuoriclasse portoghese ad aprire le marcature, ma nella ripresa ci pensò uno strabiliante José Altafini a segnare i due goal che consegnarono al Milan la vittoria della sua prima Coppa dei Campioni. Fu anche la prima squadra italiana a vincere la competizione.
28 anni dopo il Milan toccò ai cugini dell’Inter che il 22 maggio 1991 si aggiudicarono la loro prima Coppa UEFA contro un’altra italiana: la Roma. Nella doppia sfida disputata dai nerazzurri contro i giallorossi fu proprio la squadra milanese a trionfare e ad aggiudicarsi la vittoria.
Pochi anni dopo, nella stagione 1995/1996, allo stadio Olimpico di Roma fu la Juventus a disputare e vincere la sua seconda Champions League contro i campioni in carica dell’Ajax. Partita terminata ai tiri di rigore che premiarono i bianconeri capitanati da Gianluca Vialli.
La quarta italiana a vincere una finale europea il 22 maggio fu di nuovo l’Inter che nella notte del Bernabeu il 22 maggio 2010 si portò a casa per la terza volta nella sua storia la Champions League, trascinata da un fantastico Diego Milito che, grazie ad una doppietta, stese il Bayern Monaco guidato da Van Gaal.