Un talento cristallino, uno dei nomi più in vista della nuova generazione azzurra. Poi, gli infortuni e il calvario che l’hanno accompagnato fino a qui: Nicolò Zaniolo adesso vuole riprendersi la Roma.
Dopo 2 stagioni tormentate dal doppio infortunio al legamento crociato, il numero 22 giallorosso sta faticando a incidere in campionato. Se affianco a lui Mkhitaryan e Pellegrini stanno lasciando il segno, per spiccare davvero il volo Mourinho ha bisogno del talento di Zaniolo.
“Tutto ciò che è successo lo ha reso più forte” ha commentato l’agente Claudio Vigorelli. “Penso che non abbiamo ancora scoperto il confine ultimo delle sue potenzialità. Dopo il dolore ha scoperto il coraggio, sono convinto che il bello debba ancora arrivare”.
Adesso Zaniolo vuole tornare il trascinatore che era prima degli infortuni. Alla prima stagione con la Roma, nemmeno 20enne, aveva raggiunto quota 4 gol in 27 partite. L’anno dopo, il salto di qualità: Zaniolo era diventato un giocatore chiave per la Roma, arrivando a segnare 6 gol prima del crac arrivato a gennaio contro la Juventus.
Già, la Juve: la squadra per cui (si dice) Nicolò facesse il tifo, la squadra che a lungo ha provato a corteggiarlo: niente da fare. La squadra contro cui è iniziato il calvario e che domenica ospiterà proprio i giallorossi tra le mura dell’Allianz Stadium. Il posto giusto per tornare a volare.
Fin qui, al Fantacalcio Zaniolo non sta ripagando gli investimenti fatti. L’hype intorno al suo nome era tanto e le prestazioni non sono all’altezza. La media parla chiaro: 5.83. E la fantamedia non aiuta: Nicolò non ha ancora trovato un bonus, anzi. Per ora ha portato solo un cartellino giallo e un’espulsione alla prima giornata.
Zaniolo non è e non sarà questo: l’inizio di campionato è stato difficile, ma i segnali di miglioramento sono incoraggianti. Nelle ultime due partite sono arrivati due 6.5 incoraggianti, sintomo di come il numero 22 stia pian piano raggiungendo continuità di prestazione. Adesso mancano solo i bonus.
Se lo avete in rosa, Zaniolo è assolutamente da rilanciare: è troppo presto per arrendersi, e il suo valore negli scambi è sceso. Abbiate fiducia e aspettatelo, dunque: domenica, a Torino, c’è un appuntamento col destino.