Chi è Youssouf Fofana: ruolo e caratteristiche anche in ottica Fantacalcio
Scopriamo insieme come gioca e le caratteristiche, anche in chiave Fantacalcio, di Fofana, centrocampista francese nel mirino del Milan
Il nuovo Milan targato Paulo Fonseca sta pensando a un nuovo colpo di mercato. Dopo la serie di colpi in uscita, i rossoneri si stanno muovendo concretamente per andare a rinforazare la propria rosa in vista della prossima stagione.
Il centrocampista classe 1999, in scadenza nel 2025, andrebbe a rinforzare un reparto già folto, formato da giocatori con caratteristiche diverse fra loro. La società francese parte da una richiesta di 25 milioni che i rossoneri sperano di abbassare facendo leva anche sulla volontà del calciatore.
Youssouf Fofana è un giocatore completo con già 4 stagioni da titolare con il Monaco e anche in pianta stabile fra in convocati della nazionale francese di Deschamps.
Dopo l’approdo che pare ormai certo di Alvaro Morata, quello del francese potrebbe essere il secondo acquisto oneroso di un mercato che non ha ancora visto il Milan concretizzare realmente l’arrivo di nuovi calciatori.
Chi è Youssouf Fofana
Nato il 10 Gennaio 1999, Youssouf Faikou Fofana viene acquistato alla soglia dei 18 anni dallo Strasburgo, con cui si mette in mostra per 2 stagioni consecutive mettendo a referto anche 4 gol e un buon numero di minuti nonostante la giovane età. Prestazioni che non passano inosservate al più blasonato Monaco, che lo acquista nel 2020 per 15 milioni di euro.
Dopo un primo campionato complesso fatto di alti e bassi, nella seconda stagione sotto la guida di Niko Kovac si prende la titolarità di un centrocampo a due composto anche da Aurèlien Tchouamèni. Negli ultimi anni è diventato un giocatore che sa anche attaccare oltre che dare sostanza in mezzo al campo: in Ligue 1 nel 2023/2024 ha segnato 4 gol e fornito 4 assist.
Fofana al fantacalcio, perché puntarci se andasse al Milan?
In una squadra prettamente offensiva com’è stata descritto il nuovo Milan di Paulo Fonseca nella sua conferenza di presentazione, Fofana potrebbe trovare spazio in più ruoli del centrocampo. Ipotizzando un 4-2-3-1 sarebbe perfetto come mediano davanti alla difesa. In un potenziale 4-3-3, invece, non avrebbe problemi a ricoprire il ruolo di mezz’ala, grazie anche alle sue doti di conduzione palla e progressione.
“È un calciatore sia dinamico che forte, bravo anche con la palla. È il profilo del giocatore moderno: aggressivo ma box to box. Fofana mi piace molto, penso si adatterebbe bene allo stile della Premier League. Mi stupisce non aver sentito parlare di lui per il Manchester United.” Così parlava di lui qualche settimana fa Cesc Fabregas. Occhio pertanto, ad un giocatore che se acquistato al prezzo giusto potrebbe rivelarsi una delle sorprese più gradite al Fantacalcio.